2 Agosto 2013
VINIBUONI D’ITALIA: TRE AZIENDE SALERNITANE ‘REGINE’. SPICCA LE NEW ENTRY BELRISGUARDO DI BELLOSGUARDO

Il Costa d’Amalfi doc Furore Bianco 2012 delle Cantine Marisa Cuomo, il Paestum IGT Aglianico Argylos 2010 dell’azienda agricola Belrisguardo di Bellosguardo, e il Campania IGT Aglianico Core di Montevetrano 2011 sono i tre vini campani che hanno conquistato le corone “Vinibuoni d'Italia”, tra i... massimi riconoscimenti ai vini di eccellenza autoctoni. Saranno queste tre pregiate bottiglie a rappresentare, con altre etichette dell’avellinese e del beneventano, la regione Campania nella guida Vini Buoni d’Italia, a firma Touring, il volume, curato da Mario Busso, frutto della selezione di decine di esperti nel settore che hanno degustato e scelto tra oltre 20mila vini i mille migliori produttori da vitigni autoctoni italiani. Le aziende vitivinicole che più si sono distinte per qualità e gusto sono state suddivise regione per regione, indicate in ordine alfabetico e descritte nelle proprie caratteristiche. Ad affiancare il lavoro dei coordinatori della guida, per il secondo anno, si sono aggiunte le giurie composte da wine lover, professionisti di settore e giornalisti che hanno degustato in contemporanea gli stessi vini che venivano valutati dai coordinatori della guida. E se per le cantine Marisa Cuomo e per Montevetrano il riconoscimento Golden Star e Corona è ormai un traguardo raggiunto già da qualche anno, spicca la novità della Società agricola Belrisguardo, nata nel 2008 per promuovere il recupero di varietà autoctone, condotta dai fratelli Romano e Vito Brancato, presidente della sezione Coldiretti di Bellosguardo. Soddisfazione viene espressa per l’importante riconoscimento dal direttore provinciale Salvatore Loffreda: “Il vino è un simbolo di eccellenza del made in Salerno nel mondo e il riconoscimento arrivato per le nostre aziende – sottolinea Loffreda – ci dice che siamo sulla buona strada nel percorso di piena valorizzazione del prodotto. Sono però le attività meno tradizionali legate all’indotto che, di qui ad un anno, avranno una vera esplosione: come Coldiretti - annuncia Loffreda -stiamo progettando percorsi che esaltino il turismo enogastronomico e vitivinicolo. La capacità di individuare esperienze imprenditoriali creative che valorizzino lo storico legame del vino con il territorio e la tradizione sembra essere la ricetta del successo di molte attività, come dimostra proprio l’azienda agricola Belrisguardo”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00