8 Luglio 2011
Una Collina in festa con la zucchina

quattro giorni dedicati alla zucchina, nella frazione Aiello di Baronissi, un’iniziativa che ha visto l’attivo partenariato di Coldiretti Salerno organizzata dalla Parrocchia di San Pietro e dall’Associazione ALVAA. ”Con l’iniziativa “una collina in festa” la Coldiretti Salerno si propone di valorizzare una coltura cosiddetta povera che appartiene al nostro territorio: la zucchina”  -afferma Salvatore Loffreda direttore di Coldiretti Salerno - Essa si inquadra nell’ambito del progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana, che da tempo Coldiretti sta portando avanti,  con l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità a un giusto prezzo “cento per cento italiani”. La  manifestazione ha avuto un risvolto enogastronomico che ha visto la competizione fra otto “cuoche” che hanno preparato menu a base di zucchine, le cui ricette sono state pubblicate in un opuscolo a cura di Coldiretti, e che sono riportate a margine. La collina di Aiello di Baronissi domina la Valle dell’Irno dove si erge rendendosi visibile da tutta la Valle, ha offerto una suggestiva visibilità completamente avvolta dal giallo Coldiretti, fra bandiere gazebo e palloni. La stima delle presenze si è attestata intorno alle 8.000 unità, dato attendibile dalle ricevute staccate per le degustazioni, tutte a base di zucchine, con fornitura a km 0 a cura della Coldiretti Salernitana.
Pasta Cafona
Ingredienti:
1 Kg di pasta ditaloni
1 Kg di zucchine
600g  di fior di zucca
3-4  patate
1 spicchio di aglio
Olio extra vergine di oliva
Sale  quanto basta
Basilico ,pecorino.

Procedimento:
Tagliare le zucchine  e le patate a dadini. Dividere i fior di zucca a metà. prendere una pentola capiente  e  mettere a bollire le patate e le zucchine e i fior di zucca con 3 cucchiai di olio extra vergine. lasciar cuocere  fin quando l’acqua non sarà rappresa .poi da parte  mettere a soffriggere  uno spicchio d’aglio  e calare la pasta nel composto di zucchine patate e fior di zucca. lasciar cuocere e a quasi cottura ultimata calarvi il soffritto d’aglio .alla fine condire con formaggio pecorino e basilico.
Carmela Lignante

 Zucchine tricolore
(per 4 persone)

Ingredienti:
8 zucchine
300g di salsiccia fresca
100 g di scamorza affumicata
50 g di formaggio pecorino
Olio extra vergine di oliva
Aglio , prezzemolo, basilico , sale e pepe
Pomodoro passato
Crema besciamella
Marzia Landi

Tagliatelle “allardate”
Ingredienti:
400 g di tagliatelle
3 zucchine
Lardo
Pomodoro e basilico
Olio extra vergine di oliva
Pecorino

Procedimento:
Mettere le zucchine a dadini e farle friggere , aggiungere il lardo a pezzetti con il pomodoro e basilico. Mettere il tutto sul fuoco per far sciogliere il lardo. Da parte scaldare le tagliatelle e unire con l impasto . Servire con una manciata di basilico  e pecorino.
 
Spaghetti alla chitarra
(mare e monti ) per 4  persone
Ingredienti:
200 g di spaghetti alla chitarra
3 zucchine a buccia verde
Olio extra vergine d’oliva
250 g di misto scoglio , e cozze con buccia
50 g di fior di zucca
Basilico e aglio
Rossella De Martino

Tagliatelle “allardate”
Ingredienti:
400 g di tagliatelle
3 zucchine
Lardo
Pomodoro e basilico
Olio extra vergine di oliva
Pecorino

Procedimento:
Mettere le zucchine a dadini e farle friggere , aggiungere il lardo a pezzetti con il pomodoro e basilico. Mettere il tutto sul fuoco per far sciogliere il lardo. Da parte scaldare le tagliatelle e unire con l impasto . Servire con una manciata di basilico  e pecorino.
Donatella Cuozzo

Zucchine a funghetto
Ingredienti:
1 kg di zucchine
1 passata e pelata  di pomodoro
Olio, basilico, origano
Parmigiano reggiano

Procedimento:
Tagliare le zucchine a piccoli tocchetti, lasciarle asciugare al sole per almeno 2 ore. Quando saranno asciugate friggerle in abbondante olio bollente. Farle  dorare e poi  asciugare l’olio con carta assorbente. Preparare il  sugo: ina padella riversare la passata pelata , unire l’olio il basilico e l’aglio e sale .Soffriggere il tutto . Durante la cottura immergere le zucchine e  cospargere un pizzico d’origano . Poi formaggio e basilico.
Rosetta Senatore

Occhi di lupo
(mare e monti)
Ingredienti:
olio d’oliva
uno spicchio d’aglio
200 g di fior di zucca verdi
500 g di cozze
300 g di pasta (occhi di lupo)
Sale quanto basta
Pecorino

Procedimento:
Mettere in una padella olio e uno spicchio di aglio, soffriggere e aggiungere i fiori di zucca puliti e lavati .a parte aprire le cozze, sgusciarne la metà, aggiungerle al precedente soffritto insieme a quelle non sgusciate, lasciare cuocere per 2-3 minuti . cuocere la pasta . A fine cottura aggiungere il tutto .
Lina Mazziotti

Donatella Cuozzo
Pasta con zucchine

Ingriedienti:
olio extra vergine, cipolla bianca
pancetta a dadini
zucchine a dadini
sale , pepe e uova

Procedimento:
Mettere in una pentola olio, cipolla, pancetta a dadini, far  soffriggere un po’  e unire anche  le zucchine .Dopo 5 minuti mettere un po’ d’acqua e cuocere a fuoco medio e  aggiungere il sale. Cuocere la pasta. Sbattere le uova e unirle con la pasta fino a farle attaccare . infine unire la pasta con il composto e mettere una manciata  di pepe.

Carmela Lambiase

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00