Salerno è la prima provincia del sud e l’ottava in Italia nel ranking del turismo enogastronomico, un segmento cresciuto al ritmo del 12% nel 2012. Lo certifica l’XI° Rapporto annuale del Censis e Città del Vino. “Dati – sottolinea il presidente provinciale di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio – che confermano la crescita costante, a dispetto della crisi, di un comparto particolarmente importante per la provincia di Salerno. Turismo enogastronomico e dieta mediterranea rappresentano le leve competitive della provincia: continueremo a puntare sull’eccellenza dei prodotti tipici, degli agriturismi e delle fattorie didattiche che sono il valore aggiunto del territorio”. Salerno è ottava nel ranking dopo Cuneo, Verona, Siena, Perugia, Trento, Bolzano e precede realtà di spicco come Lucca, Grosseto, Ascoli Piceno. Eccellenti gli apprezzamenti relativi a “reti” e “territorio” da migliorare, invece, la ricettività che non conquista il punteggio pieno. Salerno è al top dopo Cuneo per il maggior numero di prodotti tipici (DOP e IGP) e di presìdi e condotte Slow Food e per la presenza dei suoi produttori nelle più famose guide enogastronomiche italiane. E sempre secondo il Censis, il web è lo strumento di promozione più utilizzato, sia per la pianificazione del viaggio che per il raggiungimento della meta (89,2%). Salerno, dunque, è la prima al sud nella speciale classifica dei territori che hanno maggiore vocazione enogastronomica. “Coldiretti – spiega Sangiorgio- sta lavorando da tempo ad un’offerta integrata dei territori promuovendo pacchetti che comprendano arte, cultura, ambiente e soprattutto enogastronomia grazie al vino, all’olio e ai tanti prodotti enogastronomici che attraggono nuovi flussi di visitatori nei territori rurali e assicurano impulso all’economia e all’occupazione locale”. “L’agriturismo e i punti di vendita diretta dei prodotti tipici – continua Sangiorgio - si confermano il vero motore della vacanza Made in Salerno, unico segmento in costante crescita nel panorama dell'offerta turistica regionale. Stiamo lavorando, in tal senso, a progetti di promozione e comunicazione, in collaborazione con la Camera di Commercio, per valorizzare queste realtà e fornire ai turisti un’opportunità in più per programmare la propria vacanza, ma anche per garantire una sempre maggiore promozione per il nostro territorio”.
18 Febbraio 2013
TURISMO ENOGASTROMICO: SALERNO AL TOP IN ITALIA. E’ LA PRIMA PROVINCIA DEL SUD. SANGIORGIO, COLDIRETTI: ‘FUNZIONA QUALITA’ PRODOTTI TIPICI E OSPITALITA’ RURALE’