27 Febbraio 2013
Trionfo dell’olio salernitano al ‘Sol d’Oro’: quattro oli tra i migliori al mondo

La provincia di Salerno, con i suoi Dop Cilento e Dop Colline salernitane, sbanca il Sol D’Oro, premio internazionale dedicato ai migliori oli al mondo che ha visto in competizione oltre 200 campioni di nove Paesi (Argentina, Cile, Uruguay, Libano, Grecia, Portogallo, Spagna, Slovenia e Croazia, oltre all’Italia), giudicati da un panel di giudici provenienti da Spagna, Cile, Slovenia, Grecia e Italia. Alla provincia di Salerno – unica medagliata in Campania – vanno ben quattro premi. L’azienda vitivinicola Madonna dell’Ulivo di Serre conquista la medaglia di bronzo per la categoria olio fruttato intenso. Il Frantoio Oleario Marsicani di Morigerati si è aggiudicato una delle venti “Gran menzioni” attribuite all'olio con fruttato leggero con la sua Dop Cilento a base pisciottana. Due Gran menzioni, invece, per la categoria “olio fruttato intenso” per l’azienda agricola Pietrabianca di Casalvelino e per l’olio Dop Colline salernitane del Frantoio Torretta di Battipaglia. “Un riconoscimento straordinario per il territorio – sottolinea il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio – i quattro premi al ‘Sol d’Oro’consacrano la qualità del nostro olio a livello nazionale e internazionale. Riconoscimenti che premiano soprattutto la serietà e la dedizione dei nostri produttori”. “Il Concorso Sol D’Oro testimonia la qualità dell’olio salernitano, ormai considerato il migliore in Campania – fa eco Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Salerno e consigliere dell’Aprol Salerno - oli aderenti al progetto “extravergini di qualità” a rintracciabilità di filiera certificata che stanno ottenendo un grande successo tra degustatori, assaggiatori, ristoratori e consumatori. Filiere olivicole che, aderenti all’APROL Salerno, hanno sottoscritto un disciplinare di produzione molto restrittivo che pone particolare attenzione all’attuazione di pratiche agronomiche che tendono da una parte all’incremento qualitativo dell’olio extravergine di oliva e dall’altra alla salvaguardia e tutela dell’ambiente. Nasce così l’olio extravergine salernitano di alta qualità riconosciuto in tutto il mondo”.
Per gli oli premiati, Veronafiere, organizzatore del concorso, ha ideato numerose iniziative sul fronte promozionale e di marketing. Novità assoluta sarà la Guida agli Oli Stellari, con la scheda tecnica redatta dal panel internazionale dei giudici che sarà distribuita ai buyer ed ai delegati esteri di Veronafiere nel corso di Sol&Agrifood, in programma dal 7 al 10 aprile 2013 congiuntamente alla 47^ edizione di Vinitaly. Particolarità della guida è quella di rappresentare la prima pubblicazione al mondo contenente una selezione di oli extravergine di oliva basata su blind tasting (degustazioni alla cieca). Gli oli vincitori riporteranno sulla bottiglia il bollino "Sol d'Oro" che attesta il premio assegnato e l’inconfutabile qualità̀ del prodotto.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00