Il presidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, Paolo Russo, interverrà venerdì 30 novembre (ore 16.30) a Eboli, presso l’Istituto Tecnico Fortunato (via S.Giovanni) ad un importante convegno promosso da Coldiretti Salerno, Aprol e Unaprol sul tema “Tracciabilità, caratterizzazione e territorialità degli oli extravergine di oliva salernitani”promosso all’indomani dell’approvazione in Senato del disegno di legge “Salva-olio”.Il ddl è adesso in attesa di essere approvato anche dalla Camera dei Deputati, di qui l’importanza della visita a Eboli del presidente della Commissione Agricoltura, Paolo Russo, che farà il punto sull’avanzamento dei lavori.
“La legge salva olio – sottolinea il presidente provinciale di Coldiretti, Pietro Caggiano - rappresenta un importante passo avanti nel percorso di trasparenza e legalità del comparto olivicolo-oleario, il cui iter va completato con velocità e risolutezza alla Camera. Il provvedimento accoglie le istanze della filiera di produzione e commercializzazione dell’olio di oliva, proponendo una serie di misure a tutto vantaggio del Made in Italy e dei consumatori”. “Scritte in etichetta più grandi, stop ai marchi ingannevoli e al segreto sui nomi delle aziende che importano olio dall'estero, ma anche test probatorio per la classificazione delle caratteristiche qualitative – spiega il direttore di Coldiretti Salvatore Loffreda -. Un sistema di norme a tutela dei consumatori e della reale concorrenza tra le imprese, in grado di preservare l'autenticità del prodotto, della provenienza territoriale e la trasparenza delle informazioni”. All’evento, che si aprirà con i saluti della dirigente dell’Itas Fortunato Laura Cestaro e del presidente Aprol Salerno Vincenzo Carrafiello, interverranno il docente dell’università di Perugia Maurizio Servili, il capo panel UnaprolGiulio Scatolini, il vicepresidente nazionale della Federconsumatori Giuseppe Sorrentino, il direttore dell’Unaprol Pietro Sandali. Le conclusioni saranno affidate al presidente provinciale della Coldiretti Pietro Caggiano e al presidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, Paolo Russo. Durante l’evento sarà allestita una vetrina espositiva di tutti gli oli extravergine tracciati della provincia di Salerno.
30 Novembre 2012
TRACCIABILITA DEGLI OLI EXTRAVERGINE SALERNITANI: A EBOLI IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA PAOLO RUSSO