4 Gennaio 2012
Tara… A casa… A casa mia!…..Dopotutto, domani è un altro giorno!

E’ con l’ultima frase pronunciata da Rossella O'Hara nel celebre film “Via col Vento” che mi piacerebbe iniziare questo 2012. Volgendo lo sguardo all’orizzonte sotto la propria quercia, la protagonista, piena di passione e di grinta, è consapevole che nonostante  le disavventure avute, deve iniziare tutto da capo. E da dove ricomincia? Dalla terra. Dall’amore nei confronti del proprio territorio. Ecco, volendo fare una similitudine: nonostante la crisi di dimensione globale e le difficoltà congiunturali e strutturali del settore agricolo nell’ultimo decennio , le nuove generazioni sanno che devono rimboccarsi le maniche ed  investire il proprio futuro  nella “terra”.
Oggi, occorrono idee nuove, capacità e potenzialità tali da contribuire con chi giovane non è più, alla costruzione di un modello agricolo diversificato, competitivo, innovativo, multifunzionale e sostenibile. Un modello che abbia il territorio rurale e la comunità rurale al suo centro, dove l’agricoltura ne rappresenti la spina dorsale e non il fardello insostenibile.
Nel 2012 più che mai nasce l’esigenza di trovare e mettere in campo tutti gli strumenti che possano favorire l’insediarsi nel settore agricolo di persone e di nuove professionalità che possano agevolare lo sviluppo e l’innovazione di un’agricoltura estremamente necessaria. Coldiretti in questo processo di rilancio e di  crescita vuole essere promotore indiscusso. In particolare la Federazione Provinciale di Salerno , nella figura sia del suo Direttore - Salvatore Loffreda - che del suo Presidente - Pietro Caggiano -, è fortemente intenzionata  a coltivare  un vivaio di giovani imprenditori agricoli  che possano  rappresentare la classe dirigente di domani.
 A tal proposito, nel mese di dicembre 2011 si sono conclusi con grande successo due corsi di formazione tenuti rispettivamente a Siano e a Roccadaspide. Il primo dal titoloIl nuovo modello di impresa agricola: dalla normativa alla gestione” si è svolto presso la sala consiliare del Comune di Siano ed ha affrontato la tematica sindacale e fiscale. Il secondo dal titolo “I numeri della impresa agricola: ricomincio da 3” si è svolto presso l’agriturismo Carretiello ed ha affrontato la tematica inerente al  Bilancio e accesso al credito(Basilea 2).
Entrambi i corsi si sono inseriti  nel ben più ampio progetto “Fondo Giovani realizzato da INIPA, in accordo con Giovani Impresa e con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con la finalità di formare/informare il giovane imprenditore agricolo circa la realtà attuale, implementando le competenze necessarie a comprendere e operare nel contesto socio-economico di riferimento, sul territorio, nelle filiere agricole e nei mercati con un approccio efficace, organizzato e coerente.
Grande soddisfazione per l’interesse e  l’attenzione prestata dai partecipanti  anche rispetto  alle testimonianze aziendali  nonché  agli interventi di esperti nei vari settori (dalla sicurezza negli ambienti di lavoro all’accesso al credito).
A sostenere con forza quanto fatto e quanto si farà,  la Presidente dei Giovani Impresa di Salerno – Irma Sorgente – e il referente regionale della Coldiretti – Giuseppe Pecoraro che hanno convocato successivamente, il 21 dicembre,  una riunione presso la Federazione  Provinciale di Salerno che ha coinvolto non solo gli iscritti al gruppo giovanile ma anche i partecipanti del  corso di Siano e di Roccadaspide. In quell’occasione, la sala gremita, si sono definite le linee programmatiche per l’anno 2012 in cui passione, intraprendenza , spirito d’iniziativa e tanto amore per il proprio territorio  consentiranno di guardare verso quell’orizzonte non così lontano, proprio come fece Rossella O’Hara.
                                                                              Azzurra Liliano

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00