21 Gennaio 2014
Sistema agroalimentare di eccellenza merita una scuola di eccellenza

Plauso incondizionato all’iniziativa della Coldiretti. Un sistema agroalimentare di eccellenza come lo è quello salernitano merita una scuola di eccellenza. Solo una formazione di tecnici adeguatamente preparati fermerà il degrado del territorio.

Nella vicenda della Terra dei Fuochi ha giocato un ruolo anche l’ignoranza. Se gli agricoltori avessero saputo si sarebbero opposti anche alla camorra, al costo di pagare con la vita. L’istruzione tecnica e professionale agraria svolge, in ogni area del Paese, un ruolo fondamentale sia per la protezione che per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.

“Non è la prima volta che la Coldiretti prende posizione per reclamare una formazione di eccellenza in agricoltura - dichiara Alessandro Turchi preside del ProfAgri Salerno - rispondiamo con la piena disponibilità a svolgere il nostro dovere nella formazione dei prossimi tecnici di quel sistema agroalimentare di eccellenza che è quello della provincia di Salerno”. Nel dibattito sull’imminente piano di dimensionamento della rete scolastica, allo studio presso l’Amministrazione Provinciale, si inserisce così anche l’unico istituto per l’agricoltura della provincia, articolato sul territorio da Angri a Capaccio, da Castel San Giorgio a Salerno e Battipaglia.

“Ieri abbiamo ospitato don Maurizio Patriciello che agli alunni ha raccomandato la massima vigilanza possibile per evitare l’allargamento del fenomeno dell’inquinamento alla nostra provincia – continua Turchi - gli studenti hanno preso un impegno davanti al sacerdote e davanti alle numerose autorità presenti: mai più Terra dei Fuochi con noi nelle campagne.”

La formazione nelle scuole per l’agricoltura e lo sviluppo rurale non si limita, evidentemente, agli aspetti tecnici; gli studenti hanno modo di approfondire le tematiche ambientali e sono capaci di comprendere a pieno i possibili rischi derivanti da un uso distorto del territorio.

“Dopo la presa di posizione ho inviato anche a Vittorio Sangiorgio le delibere assunte dagli organi collegiali della scuola nei giorni scorsi con cui si riafferma la necessità di completare la rete formativa, da offrire agli studenti, che preveda tutte le fasi della produzione agroalimentare. Siamo pronti ad offrire il nostro contributo all’Amministrazione Provinciale – ha concluso Turchi – per l’elaborazione di una offerta formativa di eccellenza nel settore agrario capace di proteggere e valorizzare territorio e prodotti dell’agricoltura salernitana.”

Referente Comunicazione PROFAGRI
Rossella DE VIVO - rosdevivo@libero.it -

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00