20 Gennaio 2014
SANGIORGIO (COLDIRETTI), ‘GIOVANI VADANO A SCUOLA DI “TERRA DEI FUOCHI. NOSTRI PRODOTTI SONO SICURI, AGRICOLTURA E’ SOLUZIONE NON PROBLEMA’

“Alla luce del recente scandalo della Terra dei Fuochi, chiederemo all’Ufficio scolastico provinciale di prevedere, nei corsi curriculari di studio, lezioni specifiche sulla sostenibilità ambientale e la buona agricoltura”. Lo ha annunciato,  a margine dell’incontro promosso questa mattina a Salerno al Profagri con Don Maurizio Patriciello, il presidente provinciale di Coldiretti, Vittorio Sangiorgio.
“Siamo disponibili ad accompagnare gli istituti scolastici in questi percorsi – spiega il presidente di Coldiretti - consapevoli che la corretta informazione e la conoscenza delle problematiche ambientali sono elementi irrinunciabili per la salvaguardia dell’ambiente. E’ importante che i ragazzi abbiano la possibilità di osservare da vicino il ciclo virtuoso delle produzioni che si svolgono nei campi, per comprendere appieno il ruolo strategico dell’agricoltura e restituire loro una corretta informazione. Una nuova cultura scolastica, insomma, che aiuti a prevenire certi fenomeni con un rinnovato senso civico”. Coldiretti è tornata a ribadire, nel corso dell’incontro, anche la salubrità dei prodotti agroalimentari salernitani: “L’efficace controllo del territorio, il  monitoraggio dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo sono fondamentali – precisa Sangiorgio – ma è necessaria dare le giuste informazioni riferendole, in modo puntuale e coerente, alle aree che vengono effettivamente accertate come coinvolte. E’ bene ricordare che l’Italia ha il primato in Europa e nel mondo della sicurezza alimentare con il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici oltre il limite (0,3%) che sono risultati peraltro inferiori di cinque volte a quelli della media europea (1,5% di irregolarità) e addirittura di 26 volte a quelli extracomunitari (7,9% di irregolarità)”. 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00