Domenica 17 giugno sarà “recuperata” l’iniziativa prevista in un primo momento il 3 e rinviata per lutto cittadino in solidarietà con le vittime del sisma. “Adotta un’aiuola” è lo slogan individuato da Coldiretti Salerno per promuovere la manifestazione patrocinata dal Comune di Salerno, che vedrà il coinvolgimento del Comitato di Quartiere San Francesco, nel corso dello svolgimento del Mercato di Campagna Amica. “Questa è solo la prima di una serie di iniziative che Coldiretti Salerno in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed in particolare con l’Assessorato alle attività produttive organizzerà con particolare attenzione al verde cittadino, cercando il coinvolgimento diretto dei cittadini - afferma Loffreda, direttore provinciale della Coldiretti Salernitana- i nostri florovivaisti saranno impegnati con i cittadini residenti per la messa a dimora di piante fiorite nelle aiuole di questa Piazza storica del quartiere Carmine, che purtroppo versano in uno stato di degrado; saranno vere e proprie “lezioni” di giardinaggio per affidarne la cura e la salvaguardia”. Questa non sarà che la prima delle iniziative che si svolgeranno nel popoloso quartiere, la cadenza mensile ( ogni prima domenica), vedrà di volta in volta la promozione di azioni che cercheranno sempre di rendere partecipi i residenti, ed in particolare le scuole. Sono già programmati, infatti, una serie di incontri che vedranno nel prossimo autunno azioni di formazione “sul campo”. Vere e proprie fattorie didattiche in città, che hanno già avuto in esperienze simili vivo apprezzamento da parte degli studenti. Cornice dei vari appuntamenti il Mercato di Campagna Amica ed anche in questo caso, oltre agli aspetti della vendita diretta dal produttore al consumatore ci saranno degli incontri mirati sulla conoscenza delle produzioni salernitane con particolare attenzione all’individuazione della tracciabilità degli stessi, al fine di riconoscere i prodotti dalla dubbia provenienza.” Già programmati gli appuntamenti “stagionali”, dalla conoscenza della stagionalità dei prodotti, alla sana alimentazione, per arrivare alla prossima primavera con il lancio del concorso del balcone fiorito. Una serie di attività nel segno del progetto di Coldiretti sulla “filiera agricola tutta italiana”, che vede nelle dinamiche di attività di diffusione la conoscenza del proprio territorio attraverso le eccellenze produttive, realizzando sempre più un contatto diretto tra mondo della produzione e cittadini consumatori.
11 Giugno 2012
SALERNO: CON IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA SI “ADOTTANO” LE AIUOLE DI PIAZZA SAN FRANCESCO