28 Agosto 2014
PSR AGRICOLTURA: COLDIRETTI, SBLOCCATI I PAGAMENTI. FINANZIATE IMPRESE GIOVANI

La Coldiretti provinciale di Salerno annuncia che sono stati sbloccati i pagamenti del PSR per oltre 20 milioni di euro alle aziende agricole. “Si tratta – sottolinea il presidente provinciale Vittorio Sangiorgio - di una boccata di ossigeno che permette di soddisfare, nella sola provincia di Salerno, oltre cento istanze del Programma di sviluppo rurale. In un momento di forte crisi economica come questo – osserva Sangiorgio - è strategico l’impegno della Regione Campania per assicurare i pagamenti del Programma di sviluppo rurale. Sono state accolte le richieste avanzate da Coldiretti al Tavolo Verde regionale che sollecitava un avanzamento della spesa, scongiurando, così, il disimpegno delle risorse". Tra i vari mandati erogati, sono state sbloccate 34 pratiche per la misura 121 che prevede l’ammodernamento delle aziende agricole, per un impegno pari a 19 milioni di euro. Per il cluster della misura 112 - che prevede aiuti per l’insediamento giovani agricoltori – 44 sono le pratiche approvate per un impegno di contributo pari a 11 milioni di euro. Rimangono da impegnare, su Salerno, 328.639,94 euro. “Auspichiamo che si proceda celermente nella definizione di tutta la programmazione 2007/2013 – continua Sangiorgio - per partire, quanto prima, con la nuova 2014/2020. Il sistema dell’agroalimentare salernitano ha dimostrato di sapere utilizzare al meglio le risorse comunitarie, generando processi di sviluppo diffusi e diventando leader in Italia per export e qualità dei prodotti”. “Il risultato più interessante – fa eco la delegata dei Giovani imprenditori di Coldiretti, Rosita Stoia – è il finanziamento di 34 nuove imprese in provincia di Salerno. E' stato raggiunto un obiettivo importante volto a sostenere i giovani che si insediano per la prima volta in un’impresa agricola. Salerno si distingue da qualche anno nel panorama regionale per l'elevato numero di giovani che si affacciano al mondo agricolo chiedendo di accedere al premio di primo insediamento. I numeri sono significativi”.
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00