20 Settembre 2010
PREMIATI I BALCONI DI PELLEZZANO

Si è svolta sabato la fase conclusiva del concorso “Balcone fiorito” durante il Mercato di Campagna Amica a Coperchia di Pellezzano. Il concorso, lanciato dal Comune di Pellezzano in collaborazione con Coldiretti Salerno durante la Festa di Primavera del marzo, ha suscitato notevole interesse tra i cittadini del comune della Valle dell’Irno che hanno aderito numerosissimi alla “competizione” floreale. La tipologia del concorso ha previsto tre categorie: il balcone fiorito, il giardino e l’aiuola, consentendo cosi in pratica a tutti i cittadini di partecipare. Il compito della giuria è stato arduo, difatti, i membri della commissione giudicatrice, composta di un responsabile del Comune, da un funzionario della Coldiretti e dal Vivaista Salvatore Avagliano sono stati sottoposti ad un lavoro articolato, difatti hanno dovuto visitare e fotografare tutti i siti dei vari partecipanti per poi vagliarne ed elaborare equilibrate motivazioni di giudizio. Un giudizio non semplice che alla fine ha avuto i seguenti vincitori:
Ø      per la categoria balcone fiorito - la signora Marina Langella
Ø      per la categoria aiuole - il sig. Gennaro Apostolico
Ø      per la categoria giardino -  la sig.ra Clelia Di Gennaro
Ai vincitori un premio in piante, e non poteva essere altrimenti, offerti dai vivai “Pollice Verde” di Montecorvino Pugliano e dai “Vivai Avagliano” di Cava de’Tirreni e da Coldiretti Salerno, corredati da una pergamena del Comune di Pellezzano. Tutti i partecipanti hanno ricevuto una beneaugurante pianta di melograno nano offerto dai Vivai Avagliano, e da una busta di semi di fiori. Una bella manifestazione che avrà naturalmente un prosieguo con iniziative che partiranno dal prossimo mese d’ottobre, con incontri “formativi” a cura dei vivaisti di Coldiretti Salerno, sulla conoscenza e cura delle piante. Un’iniziativa che consolida l’ottima collaborazione con il Comune di Pellezzano , che vede il suo punto di forza con l’appuntamento quindicinale con il Mercato di Campagna Amica, che si pone come obiettivo oltre ad affermare una coscienza verde nei cittadini, anche la candidatura dello stesso al concorso nazionale dei Comuni fioriti. “Balconi fioriti” è stato quindi un primo step di un percorso che ancora una volta s’interfaccia con il progetto Coldiretti della filiera tutta italiana, che nel caso specifico riguarda piante fiori della macchia Mediterranea di cui la provincia di Salerno è ricca, testimoniata da una significativa tradizione di florovivaismo altamente qualificato. A tal proposito, proprio Coldiretti Salerno nello scorso mese di maggio, ha organizzato, in collaborazione con l’Azienda Speciale Intertrade della Camera di Commercio, la partecipazione di una nutrita rappresentanza di florovivaisti all’ultima edizione del Chelsea flower show di Londra, la massima manifestazione di settore, a confermare la forte attenzione verso un settore trainante dell’agricoltura salernitana.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00