Rispondendo a numerose istanze pervenute la Coldiretti di Salerno informa che con la avvenuta pubblicazione in G.U. - n. 48 del 27 febbraio 2010 - , della Legge n. 25/2010 sono state confermate anche per l’anno 2010 le agevolazioni per la piccola proprietà contadina. I benefici in favore dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali (IAP), nonché delle società aventi la qualifica di IAP ai sensi del D.Lgs n. 99/2004, si concretizzano nella possibilità di assoggettare i trasferimenti a titolo oneroso dei terreni e delle relative pertinenze, qualificati agricoli, all’imposta di registro ed ipotecaria, nella misura fissa di 168,00 Euro; mentre l’imposta catastale è prevista nella misura dell’ 1% e gli onorari dei notai sono ridotti alla metà.
Decade dal beneficio chi aliena il fondo nei cinque anni successivi alla stipula dell’atto o non conduce direttamente lo stesso. Le agevolazioni sono estese anche per le operazioni fondiarie effettuate attraverso l’ISMEA
Con risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 36/E del 17/5/2010 non è più necessario produrre il certificato rilasciato dagli uffici provinciali dell’Agricoltura attestante la sussistenza dei requisiti di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale necessari per usufruire del beneficio, con la relativa decadenza in caso di non produzione del predetto certificato entro tre anni dall’acquisto.
Bonaventura Vitale
Responsabile Fiscale Tributario
17 Settembre 2010
Piccola Proprietà Contadina