I pensionati interessati al modello RED e/o dei modelli ICRIC, ICLAV e ACCAS/PS possono già rivolgersi agli uffici della Coldiretti di Salerno per ricevere assistenza gratuita per la compilazione e la trasmissione all'Ente previdenziale, anche senza aspettare la comunicazione ufficiale dell'Inps. Ricordiamo che già dal 2014, l'INPS non invia più il "bustone" a gennaio, ma contatta i soggetti che non hanno trasmesso i modelli all'Istituto a partire dall'autunno.
L'Ente ha però già comunicato ai cittadini in possesso del PIN e agli intermediari le matricole dei pensionati che devono presentare i modelli. La Coldiretti è quindi già in grado di assistere i contribuenti per il disbrigo di queste pratiche, sia per chi deve presentare i modelli ordinari 2015, che per eventuali modelli non elaborati negli anni 2014 e 2013.
Ricordiamo che si tratta rispettivamente di dichiarazioni sulla situazione reddituale che interessa i pensionati e di dichiarazioni di responsabilità che interessano i percettori di indennità di accompagnamento, indennità di frequenza o assegno mensile di assistenza.
Il Modello RED è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino, come i titolari di pensioni integrate al minimo, di pensioni ai superstiti, pensionati che percepiscono le maggiorazioni sociali o beneficiari dei trattamenti di famiglia.