15 Marzo 2017
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: SIRENA D’ORO, LA PROVINCIA DI SALERNO SUL TETTO D’ITALIA

Salerno si conferma provincia di eccellenza per l’olio extravergine di oliva. Un nuovo riconoscimento è arrivato nel corso della premiazione della 15esima edizione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento. Nella categoria degli oli extravergine di oliva ottenuti da agricoltura biologica, la Sirena d’Oro è stata vinta dall’olio dell’azienda Sole di Cajani di Caggiano. Assegnato anche un premio speciale al migliore olio extravergine d’oliva biologico della regione Campania, vinto dall’azienda agricola San Salvatore di Giungano. Il Sirena d’Oro è stato invece assegnato all’olio Dop Colline Teatine, sottozona Frentano, dell’azienda abruzzese Tommaso Masciantonio. “I riconoscimenti ottenuti al Sirena d’Oro dagli oli salernitani dimostrano l’espansione di un comparto che negli ultimi anni ha fatto importanti passi in avanti verso l’eccellenza produttiva – sottolinea Vittorio Sangiorgio, presidente di Coldiretti – l’olio extravergine d’oliva è da sempre un’eccellenza salernitana che va salvaguardata. La capillare informazione verso i consumatori e l’aver accorciato la filiera sono elementi che qualificano il comparto e ripagano sul mercato gli olivicoltori, il cui primato è ormai riconosciuto in Italia e all’estero. Aprol Campania in questo senso sta facendo un grande lavoro, grazie anche all’impegno del vicepresidente Angelo Petolicchio, giovane imprenditore salernitano che sta lavorando per far crescere il sistema organizzato in provincia”. Salerno è leader nel panorama olivicolo regionale, con il 56 per cento delle superfici investite ad olivo. I dati sulla produzione di olio per l’annata scorsa non sono positivi ma la qualità dell’olio non è stata intaccata. Coldiretti consiglia dunque ai consumatori di non lasciarsi ingannare da finti oli extravergine a basso costo: attualmente il prezzo per una bottiglia di qualità varia dai 6 agli 8 euro. Al di sotto di questa soglia, non sono coperti nemmeno i costi di produzione. I vincitori del premio Sirena D’Oro sono stati annunciati questa mattina a Roma nel corso dell’evento al quale sono intervenuti Colomba Mongiello e Paolo Russo, componenti della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania, David Granieri, presidente di Unaprol, Daniele Salvagno, presidente di FederDop Olio, Tullio Esposito, presidente del comitato esecutivo del concorso, e il capo panel Antonio Lauro. La manifestazione è patrocinata dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00