Coldiretti Campania, l’Assessorato Agricoltura della Regione Campania, il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli e l’Associazione Analisti Sensoriali Associati, anche quest’anno hanno organizzato il concorso Extrabio e Biolabel.
La migliore etichetta per il premio BIOLABEL per quest’anno, è quella della società’ agricola Le Masciare di Paternopoli (AV).
Lo scopo è quello di valorizzare le produzioni olearie campane ottenute da agricoltura biologica e di determinare nei produttori e consumatori la consapevolezza dell’importanza dell’etichetta, elemento indispensabile per soddisfare i requisiti dettati dalla normativa vigente e nel contempo riuscire a comunicare nella maniera corretta, al consumatore, le peculiarità del prodotto.
Il concorso ha assegnato riconoscimenti per le diverse categorie selezionate, nel corso della manifestazione che si è tenuta alla Camera di Commercio di Napoli.
"La settima edizione del concorso Extra Bio e Biolabel, rappresenta un importante traguardo - ha detto il presidente della Coldiretti Campana, Gennarino Masiello - è il segnale di quanto le produzioni agricole campane, in ogni comparto, assumono livelli di eccellenza e il biologico è certamente una nuova frontiera che va monitorata. Le aziende che lo fanno, offrono ai consumatori un'ulteriore risposta in termini di identità territoriale e sicurezza alimentare. Il livello di interesse dimostrato dai produttori e dai consumatori nelle edizioni precedenti ha accresciuto la consapevolezza che iniziative come queste siano molto utili ed apprezzate. Importanti riscontri si sono avuti circa la bontà del progetto, ed è per questo che Coldiretti intende continuare ad organizzare questo concorso anche nel futuro.
Tale impegno – ha proseguito Masiello – si consolida nella consapevolezza che una corretta etichetta è un elemento indispensabile per soddisfare i requisiti dettati dalla normativa vigente e per comunicare nella maniera corretta le peculiarità del prodotto "
Far conoscere e valorizzare l’olio biologico di qualità della Campania: è con questo obiettivo principale che è stato promosso, anche quest’anno, il “Premio Extrabio” .
Per la categoria fruttato intenso è stata premiata l’azienda San Comaio di Zungoli (Av), per la categoria fruttato medio Masseria Frangiosa di Torrecuso (BN), mentre per quella fruttato leggero, l’ Azienda agricola Terre di vento di Pontecagnano (SA)