8 Marzo 2013
NUOVO REGOLAMENTO IMPIANTI SERRICOLI: BUSILLO (CONSORZIO DESTRA SELE), LAVORIAMO PER SCONGIURARE ALLAGAMENTI

Serre in agricoltura: si cambia. Per mitigare il rischio idraulico e scongiurare le ormai frequenti alluvioni, la Regione Campania ha approvato di recente la legge per la realizzazione degli impianti serricoli, che demanda ai Consorzi il rilascio dell’autorizzazione idraulica. Il nuovo regolamento sarà oggetto di una discussione promossa dal Consorzio di Bonifica Destra Sele con i presidenti delle Organizzazioni agricole (Coldiretti, CIA e Confagricoltura), in programma mercoledì 13 marzo (ore 17.00), presso l’impianto idrovoro dell’Aversana in località Lago di Battipaglia. “Si tratta di un appuntamento importante - spiega il presidente del Consorzio Destra Sele, Vito Busillo – di fatto la legge impone cambiamenti nella costruzione degli impianti serricoli che consentiranno di aumentare i cosiddetti tempi di corrivazione facendo diminuire il rischio allagamenti. Ai Consorzi è stato attribuito il rilascio dell’autorizzazione idraulica, un compito indispensabile per monitorare costantemente i nuovi impianti serricoli e prevenire alterazioni del territorio”. Nella sola Piana del Sele, dai dati del Consorzio, sono 5700 gli ettari di terreno utilizzati a serre, su un comprensorio di circa 16mila ettari. “Le richieste sono crescenti – rivela Busillo – del resto le serre rappresentano l’elemento tecnologicamente più avanzato in agricoltura e dunque dire no alla costruzione di nuovi impianti significherebbe opporsi all’innovazione e al miglioramento del settore agricolo. Bisogna però regolamentare la costruzione di nuovi impianti – continua Busillo – che d’ora innanzi dovranno prevedere vasche di laminazione e stradone drenante per mitigare il rischio idraulico”. Più controlli, dunque, e nuove regole. “Nessuna stretta ci sarà sulle autorizzazioni – assicura Busillo – solo maggiore tutela del territorio con un’azione che contribuirà a superare il problema degli allagamenti, che rappresentano oggi la reale piaga per l’agricoltura della Piana”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00