Ufficializzata la data di partenza del nuovo ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
Il debutto è fissato al 1° gennaio 2015. Ad annunciarlo è stato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel corso di un'audizione alla Camera tenutasi la scorsa settimana.
La partenza, prevista per quest’autunno, è stata posticipata per tenere conto delle esigenze dei comuni, in ritardo con le necessarie modifiche dei regolamenti sulle proprie prestazioni, ma anche delle richieste delle Università per le difficoltà che ci sarebbero state con l’avvio del nuovo ISEE in presenza di molte domande già presentate per l’accesso alle diverse prestazioni universitarie basate sul vecchio indicatore.
Il rinvio è accolto favorevolmente anche da parte degli operatori addetti all’elaborazione e trasmissione delle dichiarazioni e dalle software house che devono completare gli aggiornamenti degli applicativi.
Il nuovo ISEE, infatti, prevede un processo di lavorazione delle pratiche e di calcolo diverso dal precedente indicatore.
Sono previsti diversi ISEE in funzione della prestazione richiesta. Solo alcuni dati sono autodichiarati mentre gli altri provengono dagli archivi Inps e da quelli dell’Agenzia delle entrate.
Si ricorda che la nuova normativa ISEE è stata introdotta dal DPCM 3 dicembre 2013, n. 159, pubblicato sulla G.U. del 24 gennaio 2014. n. 19, “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)”.
6 Ottobre 2014
Nuovo ISEE: debutto a gennaio 2015