26 Novembre 2010
Nei luoghi dell’Abbazia Benedettina tra scienza ed economia, le possibilità di sviluppo

I luoghi dell’Abbazia, è stato il tema del convegno organizzato da Coldiretti Salerno con la Camera di Commercio e l’Orto Botanico Ildebrando. Un convegno che è stato preceduto da un incontro operativo tenutosi in mattinata presso il Comune di Cava de’Tirreni. Difatti un gruppo di imprenditori agricoli di Cava ha partecipato alla riunione coordinata dal presidente provinciale Coldiretti Caggiano, e dal presidente sezionale Avagliano sulle possibilità reali di conversione dei terreni coltivati a tabacco in erbe officinali. Interlocutore dell’incontro, Michele Fasano, Presidente della Coop. Valverbe di Melle, Cuneo, che ha illustrato le varie opportunità produttive garantite da una reale commercializzazione. Nel primo pomeriggio dopo una visita guidata della millenaria Abbazia si è passati alla fase convegnistica  che ha avuto come tema conduttore “ambiente, uomo, salute, l’ospitalità rurale e l’accoglienza nella tradizione benedettina”. Su queste tematiche si sono confrontati eminenti personalità del mondo scientifico ed economico, si sono susseguite le relazioni tutte di alto profilo che hanno suscitato vivo interessi tra i presenti nell’affollatissima “sala delle farfalle”. Il Padre Abate emerito Dom Benedetto Maria Chianetta e l’ Amministratore Apostolico don Giordano Rota hanno evidenziato come  l’accoglienza Benedettina sia elemento fondante della regola benedettina, evidenziando, poi, il momento solenne che l’Abbazia si appresta a vivere con le celebrazioni del Millennio. Al saluto del direttore della Coldiretti Aniello Ascolese, nella qualità di Consigliere della Camera di Commercio, è seguito l’intervento del sindaco di Cava de’Tirreni, Marco Galdi che ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione a collaborare sinergicamente con gli organismi che operano concretamente per lo sviluppo locale, sottolineando l’impegno in tal senso della Coldiretti Salernitana. Il dott. Giovanni Canora unitamente al dott. Mario Ascolese,  promotori dell’”Orto botanico Ildebrando”, hanno coordinato i lavori definendo le strategie  di impegno nell’Abbazia del progetto di rinnovo dell “Orto botanico”..Il dott. Basilio Malamisura, Primario di Pediatria e membro del Comitato Scientifico Nazionale dell’Associazione Italiana Celiachia ha illustrato la stretta connessione tra salute e sana alimentazione. Dall’esperienza di Michele Fasano presidente della Coop Valverde, la testimonianza di utilizzo delle erbe officinali, si è passata al valore economico del turismo religioso e del turismo rurale, con la dott.ssa Barbara Guerra, che ne ha illustrato le modalità di sviluppo razionale. Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Coldiretti Pietro Caggiano che nel tirare le file dei vari e qualificati interventi ha sottolineato come il rapportarsi col mondo scientifico in contesti di pregio come quello dell’Abbazia di Cava de’Tirreni siano sempre occasioni particolari di crescita privilegiata per le imprese agricole.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00