6 Settembre 2010
Mercato del Lavoro – COLDIRETTI, 7,3 MLN di voucher venduti, 1 su 3 in agricoltura

COLDIRETTI, 7,3 MLN di voucher venduti, 1 su 3 in agricoltura. E' opportuno far emergere tutte le opportunità del sistema a favorire risposte al reale fabbisogno lavorativo.

L'introduzione nel sistema del lavoro agricolo dei "buoni lavoro" (voucher), si è dimostrata una esperienza ampiamente positiva rappresentando per le imprese uno straordinario strumento nella semplificazione burocratica. Infatti, e' emerso che soprattutto l'agricoltura ha colto tale opportunità, utilizzando oltre un terzo (34 per cento) di quelli acquistati, secondo i dati relativi alla fine del mese di luglio divulgati dall'Inps.
E' quanto afferma la Coldiretti salernitana in riferimento ai dati Istat sui rapporti innovativi di lavoro, nel sottolineare che lo strumento dei voucher, introdotto per la prima volta in occasione della vendemmia 2008 e successivamente esteso ad altri soggetti ed ad altre topologie di attività, ha permesso di ottenere importanti risultati nella lotta al lavoro sommerso. La Coldiretti è l'Organizzazione con il maggior numero di imprese che assumono lavoratori in agricoltura che è il settore che più utilizza questa opportunità insieme al commercio (11%), ai servizi (11%) e al turismo (5%) dove sono stati utilizzati anche nei parchi divertimento.
Il voucher da un lato combatte e contrasta il fenomeno del lavoro nero legato ai cosiddetti "lavori saltuari", e dall'altro semplifica la vita al datore di lavoro visto che con l'utilizzo dei buoni lavoro il rapporto con il lavoratore diventa più snello in quanto le procedure burocratiche sono ridotte all'osso.
Ciò detto è chiaro che non sono di certo solo i voucher a poter risolvere il fenomeno del lavoro sommerso, ma in ogni caso contribuiscono a far emergere sacche di lavoro nero così come messo in risalto di recente proprio dall'Inps, consentendo opportunità lavorative a tantissimi soggetti altrimenti tagliati fuori da ogni possibilità di inserimento, sia pure occasionale, nel modo del lavoro.
L'utilizzo dei buoni lavoro, consentito per pensionati, studenti e casalinghe, è stato esteso, di recente, anche ai lavoratori in cassa integrazione che, nei limiti previsti, possono integrare il proprio reddito andando ad effettuare prestazioni di lavoro occasionale accessorio non solo in agricoltura, ma anche nel settore del turismo e dei servizi.
A distanza di due anni dalla loro introduzione e valutando positivamente gli effetti ottenuti, la Coldiretti di Salerno si è interrogata sulla eventuale evoluzione che tale fattispecie legislative possa avere in relazione a delle specifiche tipologie di attività lavorative presenti in agricoltura che non riescono ad essere compiutamente gestibili utilizzando le normali procedure di assunzione e che riguardano lavoratori subordinati non riconducibili ai profili attualmente individuati dalla norma sul lavoro occasionale ed accessorio
Vi è piena consapevolezza da parte dei Coldiretti che non si possa sostituire un lavoratore subordinato utilizzando un voucher, ma di contro Coldiretti denuncia che esistono in alcune tipologie di imprese agricole fasi lavorative che non si sposano con gli principi normativi alla base della costituzione del rapporto di lavoro, giungendo a creare, in certi casi, delle situazioni altrettanto anomale ed estremamente punitive per le imprese, compromettendo finanche la sopravvivenza delle stesse.
Mantenendo ferma la volontà del legislatore di voler assicurare una tutela previdenziale e assicurativa a specifiche categorie di lavoratori e per alcune ben definite tipologie di lavoro, che se non previste avrebbero potuto incrementare il lavoro nero, è opportuno avviare una fase di analisi e di confronto, coinvolgendo le rappresentanze delle categorie interessate. Questo rappresenterebbe, nello specifico, già di per se un positivo risultato senza compromettere, a priori, alcun diritto.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00