15 Settembre 2010
L’UVA SANGINELLA al Giadino della Minerva

Ospite d’onore nel magico “Giardino della Minerva”, il primo Orto Botanico al mondo . utilizzato dai Dottori della Scuola Medica Salernitana per ricavarne medicamenti e farmaci. il “Pennacchio dell’ uva Sanginella”. Il Dr. Luciano Mauro, curatore del Giardino, ha voluto riproporre, con l’ausilio della Coldiretti Salerno, questa antica tradizione salernitana fortemente legata alla festività del Santo Patrono. Alla composizione del Pennacchio, una vera opera d’arte, il dott. Ezio Mauro, con la materia prima fornita da Maurizio Prisco, che seguendo le orme paterne conserva un importante vitigno di uva Sanginella ad Ogliara, sulle pendici del Monte Stella che sovrasta la città di Salerno. La sanginella è il frutto di un antico vitigno che da secoli aveva trovato il suo habitat nei terreni dei rioni collinari di Salerno. Sia il clima, sia l’esposizione al sole, sia il terrazzamento dei terreni ne favorivano la coltivazione rimasta, per decenni, una delle maggiori risorse degli agricoltori di Salerno. Poiché il periodo di maturazione, in biondi grappoli con acini ovoidali e croccanti, ricadeva nella seconda metà del mese di settembre, i Salernitani pensarono di offrirla al Santo Patrono, San Matteo. Per l’occasione gli agricoltori dei suddetti rioni arrivavano in città portando numerosi cesti di quest’uva preparati ed addobbati in vari modi. Sulle frazioni collinari, si preparavano i famosi “pennacchi” di uva sanginella, tanto che divenne tradizione che per la festa del Santo Patrono, ogni fruttivendolo salernitano, specialmente al Centro Storico, esponesse uno o due pennacchi di uva sanginella. Di conseguenza, per i salernitani era d’obbligo, a pranzo, gustare anche solo un grappolo della famosa uva. Purtroppo, col passare degli anni questa tradizione finì, quando, negli anni sessanta, un’epidemia di fillossera distrusse quasi tutti i vitigni di sanginella. Gli agricoltori tentarono in vari modi di riprodurla ma non vi riuscirono perchè dagli innesti su altri vitigni si riproducevano uve apparentemente simili ma di forma e gusto diversi. Oggi si sta tentando il recupero di questo antico vitigno, grazie anche al progetto messo in campo da Coldiretti e dal Comune di Salerno, per un prodotto delle  colline di Salerno dal sapore particolarissimo che solo gli anziani e pochi fortunati conoscono, che per la maggioranza fa parte della memoria storica della cultura contadina dei luoghi. Una bella storia che riconduce  alla forte appartenenza dei prodotti agricoli al territorio che si identificano appieno nelle tradizioni popolari in piena sintonia con quanto Coldiretti propone in merito alla filiera agricola tutta italiana. Appuntamento, quindi, al Giardino della Minerva, tutti i giorni fino al 21 settembre giorno di San Matteo.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00