5 Dicembre 2011
L’ORO GIALLO DELLA COSTA D’AMALFI PROTAGONISTA A GEO & GEO

Sarà il limone Costa d’Amalfi ad essere il protagonista della popolarissima trasmissione di RAI 3 GEO & GEO, condotta da Sveva Sagramola di martedi 6 dicembre. A raccontare del famosissimo “sfusato” il Presidente del Consorzio di Tutela del Limone IGP Costa d'Amalfi Marco Aceto. Una storia cominciata in Costiera Amalfitana dagli inizi dell'XI secolo. Proveniente dall’Oriente la diffusione avvenne soprattutto grazie alla necessità di diffondere la coltivazione di limoni dopo la scoperta della loro grande utilità nella lotta allo scorbuto I “giardini di limoni” lungo la Costa sono citati da diversi autori nei secoli a venire, dove si trova anche un accenno ad un “limon amalphitanus”, nel '600, dalle caratteristiche molto simili all'odierno limone della Costiera. Il nome della varietà, “Sfusato Amalfitano”, racchiude due caratteristiche importanti: la forma, affusolata, da cui il termine della varietà di limone “sfusato”, e la zona in cui si è venuto, col tempo, a differenziare: la Costiera Amalfitana. Una coltivazione demandata esclusivamente al faticosissimo lavoro dell’uomo, che svolge un ruolo fondamentale nella tutela idrogeologica del territorio occupando anche i versanti più acclivi con pendenze spesso ai limiti della coltivabilità, costituendo elemento di spicco del paesaggio della Costiera Amalfitana, che deve il suo fascino anche alla bellezza e al profumo dei limoneti, chiamati da secoli, per questo motivo, semplicemente “giardini” Aceto riferirà anche delle difficoltà di commercializzazione e della “pirateria” che assedia questo prodotto unico. Naturalmente saranno presentati tutti i derivati del limone, a partire dal famosissimo limoncello, ad aiutare il Presidente del Consorzio di Tutela del Limone IGP Costa d'Amalfi in questo “itinerario” Luigi Ciaccia,giovane chef presso un ristorante che fa del chilometro zero la sua filosofia imprenditoriale, che preparerà in diretta alcune ricette a base di limone. Una puntata che nasce sotto l’impulso di Coldiretti Salerno a divulgare la conoscenza delle unicità di un territorio ricco di risorse, dopo il fico bianco del Cilento, che tanto successo ha riscontrato, è la volta della ribalta per il celebre sfusato.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00