Il prossimo 28 Aprile il Frantoio “Torretta” di Battipaglia si aggiudicherà il Primo Premio al Sirena d’Oro di Sorrento, concorso nazionale riservato agli oli “di origine protetta” (DOP), grazie al suo extravergine Fruttato Medio. Non è la prima volta che l’Azienda guidata da Maria Provenza – Presidente Donne Impresa di Coldiretti Salerno e del Consorzio di Tutela DOP Colline Salernitane – riceve riconoscimenti per l’alta qualità dei suoi prodotti. Il frantoio “La Torretta”, infatti, si è assestata sul podio del Premio Montiferru, è stata tra i finalisti dell’Ercole Olivario, ha ricevuto due “gran menzioni” al concorso L’Orciolo d’Oro di Gradara e ottenuto la “menzione di merito” al premio Extrafobio, prima di aggiudicarsi, nelle scorse settimane, anche la Gran Menzione al prestigioso Sol D’Oro di Verona (Vinitaly). La Torretta, inoltre, è stata segnalata sulla guida di Marco Oreggia, la Flos Olei, dove ha vinto il Premio Speciale 2012, ed ha conquistato le tre foglie della Guida del Gambero Rosso, che l’ha scelta tra più di 500 marchi italiani. Inoltre, a conferma dell’avvenuto riconoscimento di merito e serietà dell’Azienda, il frantoio ospiterà anche il primo Bar dell’Olio, un festival nel quale sarà possibile degustare i migliori oli accompagnati dalle specialità tipiche della zona di provenienza.
Il Frantoio Torretta di Battipaglia nasce nel 1960 e prende il nome dalla località in cui sorge. Prima di Maria Provenza, anche responsabile del settore commerciale dell’azienda, a capo della Torretta c’era suo padre, che ha seguito e guidato la figlia nei momenti di raccolta e di produzione sin dall’infanzia, dandole quindi solide e fondamentali basi per i successivi studi sul campo che, uniti a professionalità e impegno, da oltre dieci anni permettono a Maria Provenza di essere considerata un riconosciuto e apprezzato tecnico di qualità.
Il Frantoio Torretta, che esporta in Svezia, è un impianto all’avanguardia, attrezzato con le migliori tecnologie, e produce oggi due tipi d’olio, dalle etichette differenti ma dall’equanime eccellenza: il Diesis Dop Colline Salernitane – elegante e leggermente piccante al palato – e il Torretta tradizionale, dal sapore piacevolmente amaro. Un marchio prestigioso e garantito dunque, quello Torretta, votato a perseguire la qualità e la trasparenza del prodotto, in favore dei consumatori; come ricorda Maria Provenza: “la denominazione di origine protetta è per il consumatore l’unico strumento per difendersi dalle truffe, grazie alla certificazione di origine del prodotto, che è anche garanzia di qualità”. Come darle torto.
19 Aprile 2012
La Torretta fa incetta di premi!Ancora riconoscimenti per il Frantoio di Battipaglia