3 Giugno 2013
INTOSSICAZIONE BIMBI SERRE: COLDIRETTI SALERNO, CHIARIRE IN FRETTA ACCADUTO. ALLARMISMI DANNEGGIANO SETTORE GIA’ IN DIFFICOLTA’

“La frutta prodotta in provincia di Salerno è assolutamente sicura, rispettando in pieno i limiti imposti dalla legge per l’utilizzo di fitofarmaci, registrando l’assenza, o in alcuni casi, una presenza di residui chimici nettamente inferiore rispetto alla media degli altri paesi europei”. E’ quanto afferma la Coldiretti Salerno in una nota, all’indomani dell’intossicazione di una classe di studenti, a Serre. “Bisogna scongiurare episodi di allarmismo che potrebbero, in questo momento, danneggiare il settore delle pesche e nettarine. La campagna ha preso il via proprio da pochi giorni – sottolinea il presidente provinciale Vittorio Sangiorgio – le produzioni ortofrutticole italiane, ed in particolare quelle salernitane, vengono coltivate in maniera genuina rispettando tecniche di coltivazione tradizionale e sfruttando unicamente le caratteristiche pedo-climatiche del territorio di produzione. Per non correre alcun pericolo e’ sufficiente che il consumatore al momento dell’acquisto presti particolare attenzione alla tracciabilità del prodotto, in quanto gli unici rischi provengono da ortaggi d’importazione da paesi extraeuropei dove e’ fatto un largo uso di pesticidi, e dove l’assenza di disciplinari di produzione mantiene bassi i costi permettendo di aggredire i nostri mercati con prezzi competitivi”. “Il sistema dei controlli in provincia di Salerno funziona perfettamente e garantisce la qualità delle nostre produzioni – prosegue Sangiorgio - l’allarme sull’ortofrutta è assurdo e rischia di penalizzare i nostri produttori che continuano a lavorare con il consueto scrupolo, fornendo prodotti di qualità, salubri ed altamente controllati”. La produzione di pesche e nettarine, in Campania, si sviluppa su una superficie complessiva di 19.000 ettari che danno origine ad una produzione stimabile in circa 3.800.000 quintali. Sono impegnate nella coltivazione professionale delle pesche in Campania, quasi quattromila imprese e le operazioni colturali di campo, assommate alle successive operazioni di condizionamento, generano sul territorio un’ingente mole di lavoro che, nelle sue forme stagionali o più stabili, riguarda quasi 20.000 posti di lavoro. “E’ bene fare massima chiarezza sulla vicenda occorsa alla classe di studenti intossicati a Serre – precisa Coldiretti - al fine di poter diffondere nell'opinione pubblica informazioni consapevoli e corrette. Il comparto rischia, ingiustamente, di risentire del falso allarmismo che si sta diffondendo a macchia d'olio e che genera ingiustificate preoccupazioni tra i consumatori”. Coldiretti Salerno ricorda che la frutta e verdura di stagione sono indispensabili al fine di una corretta ed equilibrata alimentazione che sia ricca di vitamine, fibre e sali minerali; oltre ad essere particolarmente indicate per le diete visto il basso contenuto calorico.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00