20 Marzo 2013
IN PREFETTURA CONFERENZA PROVINCIALE SU SITUAZIONE SOCIO ECONOMICA COLDIRETTI SALERNO: AGROALIMENTARE VOLANO DI SVILUPPO

Il presidente provinciale di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio, ha preso parte questa mattina, in Prefettura, alla Conferenza provinciale convocata dal Prefetto Gerarda Maria Pantalone per una disamina socio - economica del territorio. All’incontro hanno preso parte tutte le organizzazioni datoriali della provincia. Il presidente Sangiorgio, nel suo intervento, ha posto l’accento su alcune problematiche che mettono fortemente a rischio l’economia del territorio, in particolare i danni da rischio idraulico e idrogeologico e il mancato impegno dei fondi comunitari che, in provincia, ammontano a circa il 45% di quelli disponibili. Il presidente di Coldiretti, nell’esprimere soddisfazione per l’operato che stanno svolgendo Carabinieri Nac e Guardia di finanza nell’azione contro la concorrenza sleale legata alle frodi sul carburante agricolo e alla corretta applicazione della legge salva olio, ha invitato le istituzioni a sostenere e porre attenzione al comparto agroalimentare che continua ad essere voce positiva per l’economia del territorio e prima voce dell’export. In generale, dai dati emersi in Prefettura, si è registrata, anche in provincia di Salerno, per il comparto agricolo, una flessione dei redditi ma si colgono alcuni interessanti segnali di ripresa. Ad avere maggiori difficoltà sono stati i comparti tradizionali, come la zootecnia e la suinicoltura mentre ha tenuto abbastanza bene l'orticoltura, grazie allo sbocco della quarta gamma che si sta confermando come un'importante opportunità di reddito. Positivi anche i settori vitivinicolo e olivicolo che in più di un'occasione hanno mostrato punte di eccellenza. Segnali incoraggianti sono invece venuti dai settori più innovativi che hanno interpretato le possibilità offerte dalla multifunzionalità, dalla vendita diretta agli agriturismi, alla vendita diretta. “La crisi economica – ha commentato il presidente provinciale Coldiretti Vittorio Sangiorgio – fa ancora sentire i suoi effetti ma tutti insieme possiamo dare un grande contributo alla crescita e allo sviluppo della nostra provincia. Lavoreremo per affermare la costruzione di una Salerno nell'Italia che vogliamo”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00