18 Ottobre 2013
IL SISTEMA SALERNO IN VETRINA AL TTI DI RIMINI.

Cresce la voglia di agriturismo dei turisti stranieri che visitano la provincia di Salerno. Le strutture che suscitano maggiore interesse offrono ristorazione a chilometri zero, ma anche escursioni e visite alle aziende agricole. È quanto emerso nella prima giornata di contrattazioni del TTI di Rimini a cui stanno partecipando la Camera di Commercio di Salerno e Coldiretti. I buyers più interessati all'offerta salernitana arrivano dai Paesi Bassi, dal Belgio, dal Brasile e dalla Russia. La zona più richiesta resta la Costiera Amalfitana soprattutto dai turisti russi, indiani e brasiliani che rappresentano un target di vacanzieri benestanti e amanti del lusso; molto gettonato in TTI e' stato anche il Cilento soprattutto dai buyers del nord Europa, Canada e Australia che iniziano ad affacciarsi con interesse ai nostri mercati. Richieste sono arrivate, a Rimini, anche dagli inglesi, particolarmente interessati al segmento delle Country House. "Registriamo un forte intesse da parte degli operatori - osserva il presidente provinciale di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio - nel panorama dell'offerta turistica salernitana quello dell’agriturismo rappresenta un segmento sempre più rilevante grazie al crescente interesse da parte dei turisti per i prodotti e la cucina del territorio che orientano spesso la scelta verso il soggiorno di vacanza rurale. È però fondamentale remare tutti nella stessa direzione e scongiurare la frammentazione istituzionale tra i vari enti ".
Per sostenere la crescita turistica provinciale, il presidente della Camera di Commercio di Salerno, Guido Arzano, ha annunciato a Rimini il rilancio del Premio Giornalistico Cilento, manifestazione lanciata nei primi anni novanta, ideata da Massimo Bartolomei. "Il premio - ha spiegato a Rimini, in conferenza stampa, il presidente Arzano - sarà assegnato ad articoli in lingua italiana e straniera pubblicati su quotidiani e testate che abbiano per argomento la valorizzazione del Cilento e delle sue molteplici peculiarità. Parallelamente, rafforzeremo anche il Premio letterario Positano per far si che vi sia una crescita complessiva ed omogenea dell'immagine turistica e promozionale della provincia di Salerno".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00