18 Dicembre 2013
«I nostri prodotti non temono controlli»

Preservare e difendere la filiera agroalimentare della provincia di Salerno, che è la seconda voce dell’export salernitano, anche con azioni legali, per evitare speculazioni da parte di chiunque denigri la produzione. È questa la parola d’ordine di Coldiretti Salerno che ieri ha celebrato l’assemblea provinciale. «Salerno rappresenta – ha spiegato il presidente Vittorio Sangiorgio – il 40 per cento del Pil agroalimentare campano e nelle nostre aziende sono occupati l’8 per cento di lavoratori, contro la media nazionale del 3 per cento».
Insomma il comparto è una voce importante dell’economia provinciale, e perciò va tutelato in ogni modo. «Abbiamo dato mandato ai nostri avvocati – ha evidenziato Sangiorgio – per agire contro chi metta in giro voci inesatte circa la genuinità dei prodotti. Che sono sicuri e ciò è testimoniato dai tanti controlli, da parte delle forze dell’ordine e delle istituzioni. Perciò dietro le calunnie si cela un tentativo di speculazione, per far deprezzare i prodotti».
Coldiretti, quindi, è pronta a dare battaglia e a tutelare i propri associati, ma pure a proporre progetti ed iniziative. A partire dalla necessità di non far cadere nel vuoto le risorse comunitarie. «Per l’Expo del 2015 – ha rimarcato il presidente di Coldiretti - la Campania ha scelto come brand la dieta mediterranea. Vorremmo che il capitale dei 30 milioni di visitatori, che si presume verranno alla fiera, non vada disperso e convogliato là dove nasce la dieta, per far conoscere i prodotti che la rappresentano».
Punizioni severe, inoltre, devono essere comminate anche al mercato del falso. «La mozzarella, il pomodoro San Marzano e gli oli – ha precisato Sangiorgio – sono tra i prodotti più falsificati. Noi chiediamo che sulle etichette debba essere inserito obbligatoriamente l’origine del prodotto, e che i finanziamenti europei vengano destinati esclusivamente a chi fa il vero made in Italy, senza delocalizzare le aziende all’estero».
Sul fronte provinciale, invece, si punta sul distretto formativo che metta assieme gli istituti Alberghiero e Agrario, e all’impegno, da parte della Regione, di risolvere l’atavico problema della viabilità nel Cilento.

Articolo di Gaetano de Stefano
tratto dal quotidiano "La Città" del 18/12/2013 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00