Due giorni per assaporare le eccellenze della produzione agroalimentare firmata Coldiretti Salerno, due giorni da Gran Galà dei Sapori (domani 1 agosto e venerdì 2 agosto) nella splendida cornice della Villa Comunale di Vietri sul Mare. Torna anche quest’anno, nel cartellone dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia”, il tradizionale appuntamento alla scope...rta delle produzioni di qualità: il pomodoro San Marzano, i cannellini di Casalbuono, la nocciola Tonda di Giffoni, il fagiolo ed il miele di Controne, le alici di Cetara e poi ancora il limone Sfusato Amalfitano, il pomodorino Corbarino, il cacioricotta di capra, il cipollotto nocerino, giusto per citarne alcuni.
Una due giorni, dunque, all’insegna dei sapori ma anche delle note. Domani sera (1 agosto), dalle ore 21, sarà il Martucci Contemporary Jazz Project ad esibirsi nell’anfiteatro della Villa Comunale di Vietri sul Mare. L’ingresso è gratuito. L’ensemble, formato da studenti della scuola jazz dei corsi di II livello del Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, darà vita ad un concerto dedicato ad alcuni tra i più importanti autori del jazz contemporaneo come H. Hancock, H. Silver e K. Wheeler.
Sempre domani (1 agosto), alle ore 21, ma negli spazi dell’Hotel La Conca Azzurra di Conca dei Marini, nell’ambito del cartellone “Concerti di Villa Guariglia in Campagna Amica”, ci sarà il recital di canzoni classiche napoletane con l’Ensemble Malvarosa. L’ingresso è gratuito.
Venerdì sera (2 agosto), dalle ore 22, in Villa Comunale per il Gran Galà dei Sapori si cambierà registro musicale con il concerto dell’ensemble “L’Epoca della Piedigrotta” composto da Enzo Altieri (voce e chitarra accompagnamento), Gabriele Canelli (percussioni) e Luigi Zazzarino (flauto). Il gruppo interpreterà le più belle melodie della tradizione partenopea partendo dai primi anni del Filone d’Oro della canzone napoletana – tra i brani simbolo c’è Te voglio bene assaje – per giungere poi al secondo dopoguerra, senza dimenticare i canti ed i balli della folclore popolare del Sud Italia. L’ingresso è gratuito.
Torna anche quest’anno, nell’ambito dei Concerti d’estate di Villa Guariglia, grazie all’importante contributo della Coldiretti Salerno il progetto della Mappa del Gusto: ristoratori tra Vietri, Salerno e la provincia propongono menù a base di prodotti tipici proponendo un percorso tra i sapori di una sempre più ammirata “Campania Felix” dell’agroalimentare. I Concerti sono organizzati da Antonia Willburger del CTA di Vietri sul Mare con il contributo ed il patrocinio della Provincia di Salerno, del Centro Studi “Raffaele Guariglia”, del Comune di Vietri sul Mare, della Camera di Commercio di Salerno, della Coldiretti Salerno, dell’Ente Provinciale per il Turismo, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci”.
31 Luglio 2013
GRAN GALA’ DEI SAPORI A VILLA GUARIGLIA