Calabria, Campania, Basilicata, Molise, Puglia e Sicilia, con circa 50.000 imprese agricole “giovani” e 91 produzioni riconosciute a livello comunitario, di cui 61 DOP e 30 IGP, rappresentano l’enorme e ricchissimo patrimonio agricolo, turistico ed ambientale del Mezzogiorno d’Italia.
L’Assemblea dei Giovani Imprenditori Agricoli si è posta l’obiettivo di valorizzare, come recita il titolo della manifestazione, un Sud Italia diverso, in grado di sostenere, oggi, il proprio futuro economico e quello del paese, utilizzando egregiamente tutti gli strumenti messi a disposizione in questi anni dal progetto generale di Coldiretti per la creazione di una “Filiera Agricola Tutta Italiana”.
A Napoli, nella prestigiosa cornice del Teatro San Carlo, i giovani imprenditori agricoli associati hanno voluto rappresentare le tante storie di tutti coloro che, partendo da zero oppure stravolgendo la struttura delle aziende ereditate, sono riusciti a creare delle realtà nuove, guidandole verso una prospettiva di “vera”impresa capace di esprimere a pieno il proprio potenziale.
Hanno partecipato diversi rappresentanti istituzionali: Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Dario Stefàno, Coordinatore degli Assessori all’Agricoltura, Donato Ceglie, Magistrato della Procura Generale di Napoli, Giuseppe Vadalà, Responsabile della Divisione Sicurezza Agroambientale e Agroalimentare del Corpo Forestale dello Stato,Tommaso Sodano, Vice Sindaco della Città di Napoli e Vito Amendolara Consigliere per l’Agricoltura della Regione Campania.
Ha coordinato i lavori Carmelo Troccoli, Segretario Nazionale Giovani Impresa Coldiretti.
Ma i protagonisti assoluti sono stati i Giovani Coldiretti provenienti da tutte le regioni del sud Italia:Calabria, Campania, Basilicata, Molise, Puglia e Sicilia.
Il nostro delegato Peppe Pecoraro con il suo intervento ci ha rappresentato egregiamente....e dulcis in fundo...ha concluso i lavori Vittorio Sangiorgio, Delegato Nazionale Giovani Impresa Coldiretti.
14 Marzo 2012
GIOVANI IMPRESA: TUTTO UN ALTRO SUD