Direzione Generale delle Politiche Agricole, Forestali ed Alimentari
Servizio Territoriale Provinciale di Salerno
P.S.R. Campania 2007-2013 Mis. 111
D.G.R. 347 del 19 Luglio 2011
"Azioni nel Campo della Formazione Professionale e dell'Informazione"
AVVISO PUBBLICO D.R.D. n. 536 del 26.02.2014
Nell’ambito del PSR Campania 2007-2013 misura 111 - "Azioni nel Campo dellaFormazione Professionale e dell'Informazione – Programmazione 2010" lo Si tratta di azioni formative rivolte ad accrescere le competenze degli operatori vitivinicoli.L’intervento formativo riguarderà il settore d’intervento agricolo con indirizzo:
“Sviluppo delle competenze gestionali ed imprenditoriali Gestione strategica e marketing”
TITOLO SEDE DESCRIZIONE/OBIETTIVO
Gestione strategica e marketing nel settore vitivinicolo
Comune di Roscigno (SA)
Fornire ai partecipanti lenecessarie informazioni per:
-migliorare la gestione aziendale nella promozione dei prodotti vitivinicoli e nel loro marketing.
Destinatari
Gli interventi formativi sono rivolti ad imprenditori agricoli operanti nel comparto vitivinicolo ed ai loro coadiuvanti o dipendenti, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni in possesso dei seguenti requisiti:
-imprenditori impiegati a tempo pieno in agricoltura (provvisti di posizione REA, INPS e p. IVA);
-imprenditori impiegati a tempo parziale in agricoltura (provvisti di posizione REA, e p. IVA);
-dipendenti agricoli (coadiuvanti familiari, salariati) provvisti di pos. INPS;
-operatori di industrie agroalimentari del settore vitivinicolo (provvisti di pos. INPS).
Modalità di presentazione delle domande
Il modello di domanda d’iscrizione, in formato elettronico, può essere scaricato dal sito dell’Agricoltura della Regione Campania www.sito.regione.campania.it/agricoltura/PSR_2007_2013/111 o richiesto presso la sede
centrale o le sedi decentrate del Servizio Territoriale Provinciale di Salerno della Direzione Generale delle Politiche Agricole, Forestali ed Alimentari (file istanza.xls).
La domanda in formato elettronico andrà compilata in tutte le sue parti e regolarmente salvata e sigillata prima di essere stampata. Le domande non sigillate e/o non congrue con il relativo formato cartaceo, anche se acquisite al protocollo, saranno considerate non ricevibili.
Il modello di domanda, corredato da tutti gli allegati e dichiarazioni, dovrà essere firmato ed inviato, sia su supporto cartaceo che su supporto elettronico (in formato .xls), unitamente ad una fotocopia del documento d’identità in corso di validità, entro il termine di presentazione indicato dal paragrafo seguente, presso il Servizio Territoriale Provinciale di Salerno della Direzione Generale delle Politiche Agricole, Forestali ed Alimentari, sito in Via Porto, 4 .
L’istanza può anche essere consegnata a mano, entro il termine previsto, nei giorni di apertura al pubblico (ore 10,00 -13,00 del martedì,mercoledì e venerdì).
Non saranno ammesse le istanze non complete nella compilazione dei campi necessari alla verifica degli elementi essenziali per l’ammissibilità e per la formazione della graduatoria, delle firme previste dalle dichiarazioni contenute nel formulario, della fotocopia del documento d’identità, o in cui la firma apposta nel formulario non corrisponda a quella riportata nel suddetto documento.
La documentazione resa mediante autocertificazione ai fini dell’ammissibilità e della valutazione per la stesura della graduatoria, è soggetta al controllo a campione, così come previsto dal DPR 445/00 e ss.mm. e dal manuale delle procedure PSR.
Termine di presentazione delle domande.
Le istanze dovranno pervenire a partire dal giorno 26/02/2014, fino al termine ultimo fissato, improrogabilmente, alle ore 13,00 del giorno 14/03/2014.
Modalità di selezione
Acquisite le istanze di partecipazione, si procederà alla verifica della loro ricevibilità e rispondenza alle caratteristiche richieste dal bando. Qualora il numero di istanze ammissibili sia superiore al numero massimo di partecipanti previsti (18), il Servizio Territoriale Provinciale di Salerno procederà alla redazione della graduatoria di merito. L’attribuzione dei punteggi avverrà sulla base della griglia di selezione, consultabile presso la sede centrale o le sezioni decentrate Servizio Territoriale Provinciale di Salerno. A parità di punteggio, ai fini della graduatoria costituirà titolo preferenziale l’aver presentato istanza per l’ultimo bando del PSR 2007-2013 - Cluster delle misure 112 e 121 e, in subordine, il protocollo di arrivo.
La graduatoria sarà pubblicata entro 15 giorni dalla scadenza del bando, e sarà disponibile alla consultazione presso la sede centrale e le sezioni decentrate del Servizio Territoriale Provinciale di Salerno
Durata e struttura del corso
L’ intervento formativo avrà una durata di 100 ore, articolate in lezioni teoriche ed esercitazioni in campo tenute da docenti esperti del settore accreditati attraverso l’iscrizione all’apposito albo regionale. Le lezioni si terranno almeno per due giorni alla settimana, e si svolgeranno ordinariamente nelle ore pomeridiane. In ogni intervento
formativo possono essere realizzate una o più visite di studio della durata massima di 4 giorni organizzate in realtà d’eccellenza per approfondire e verificare sul campo alcune delle tematiche trattate durante il corso.
Il tempo dedicato alle visite non potrà essere superiore al 50% della durata del corso.
Attestato
Al termine del corso, ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore complessive previste e superato con esito positivo l’esame finale, volto ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici, verrà rilasciato un attestato di frequenza. La partecipazione al corso, finanziato con le risorse della Misura 111 del PSR 2007-2013, è completamente gratuita e non è previsto alcun tipo di remunerazione o rimborso per i partecipanti.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni e/o assistenza alla compilazione della domanda rivolgersi al CeSA di ROCCADASPIDE Via G. Giuliani, 117 - Roccadaspide - tel. e fax 0828-941864 -
E-mail: cesa.roccadaspide@regione.campania.it o al Servizio Territoriale Provinciale di Salerno ai seguenti numeri telefonici 089/2589117 089/2589159 Fax 089/2589521.
d’ordine del Direttore Generale
Dott. Filippo Diasco
- Giuseppe Russo -