15 Giugno 2011
FINITO IL TOUR DI COLTI E MANGIATI

Con il venticinquesimo incontro itinerante, si è concluso “Colti e Mangiati” iniziativa della Coldiretti in collaborazione con la Camera di Commercio per far conoscere  i prodotti tipici della Provincia di Salerno. “Una iniziativa che ha attraversato in lungo ed in largo la provincia di Salerno – afferma il direttore di Coldiretti Salerno Salvatore Loffreda –dalla Costa d’Amalfi all’Agro Sarnese Nocerino, dai Picentini alla Piana del Sele, dalla Valle del Calore al Cilento,  incontrando oltre 500 persone, opinion leaders, provenienti dal mondo scientifico e della formazione che sicuramente sapranno divulgare il progetto  che Coldiretti con Fondazione Campagna Amica sta portando avanti da tempo e che vede fra i suoi obiettivi la conoscenza delle eccellenze del territorio. Non a caso le location dove si sono tenuti gli incontri sono stati ristoranti, agriturismi, luoghi privilegiati di somministrazione delle produzioni agricole, che il più delle volte, purtroppo, non tengono nel giusto conto le risorse agroalimentari che il territorio sa esprimere. La diffusione del concetto di km0 trova proprio nella ristorazione un alleato “naturale” che, nel caso specifico ha contribuito a sancire il successo e il vivo apprezzamento di Colti e mangiati. Da dire  a tal proposito, che  Coldiretti Salerno ha registrato un marchio per i ristoranti che con utilizzano prodotti del territorio - Il Presidente Provinciale di Coldiretti, Pietro Caggiano ha rilevato la valenza anche culturale del progetto ed il suo impatto comunicazionale, “il titolo dell’iniziativa Colti e mangiati con il doppio accento sulla o , grave ed acuto, da il senso dell’obiettivo che si è voluto raggiungere, evidenziando una classe imprenditrice che sa proporre al meglio la propria produzione di assoluta eccellenza mostrandone le qualità ed unicità avvalendosi anche di esperti nutrizionisti  che ne hanno rapportato il giusto riferimento alla cultura alimentare per una dieta sana ed una spesa consapevole. I  Focus Group hanno mostrato il meglio della produzione salernitana, dall’ortofrutta, con le punte di diamante del cipollotto nocerino, del pomodoro sanmarzano, della mela annurca, del fico bianco del Cilento, della nocciola tonda di Giffoni, dei formaggi, dei vini, degli oli. Una esperienza che ha trovato ampi consensi, in particolare dai mass-media che ne hanno esaltato la peculiarità”. “Colti e Mangiati” avrà una chiusura ufficiale, così come è avvenuto per la presentazione, nella sede della Camera di Commercio con una conferenza stampa, che vedrà la partecipazione di tutti i protagonisti, a sancire la bontà di un progetto che proprio nella comunicazione ha avuto la sua idea fondante.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00