4 Maggio 2013
EMERGENZA FRANE: COLDIRETTI SALERNO INCONTRA ASSESSORE PIERRO

Il presidente provinciale di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio, e il direttore Salvatore Loffreda hanno incontrato, ieri mattina, a Palazzo Sant’Agostino, l’assessore ai lavori pubblici, Attilio Pierro, e il dirigente del settore Lavori Pubblici e viabilità, ing. Lorenzo Criscuolo, per affrontare il delicato tema delle frane nel Cilento che mettono a serio rischio la stagione turistica ormai alle porte. L’assessore Pierro ha illustrato ai vertici della Coldiretti la situazione viabilità in provincia di Salerno, oggetto, tra l’altro, di un articolato report inviato in Regione Campania per una richiesta di contributo finanziario che ammonta a dieci milioni di euro, per il solo ripristino dei 24 tratti di strada chiusi nell’area a sud del Cilento. Richiesta, inviata il 18 aprile scorso, rimasta lettera morta. “Abbiamo verificato la buona volontà dell’assessore Pierro e del dirigente Criscuolo a risolvere le tante criticità in provincia di Salerno – sottolinea il presidente Vittorio Sangiorgio – ma purtroppo non basta: l’Ente non ha risorse a disposizione da gestire ed è stata costretta ad incassare il silenzio della Regione Campania che non ha neanche ancora risposto alla richiesta di finanziamento. E’ necessario che l’assessore Cosenza si occupi un po’ di più di questa provincia e del territorio cilentano che, senza strade, è destinato ad un abbandono totale. Siamo davvero di fronte ad un bivio: il Cilento ha enormi potenzialità di crescita ma fa i conti con un dissesto idrogeologico che rischia di minarne il rilancio”.

Stando a quanto verificato nel corso dell’incontro odierno, difficilmente saranno riaperte al traffico, per l’estate, le strade attualmente chiuse. A preoccupare sono soprattutto la SP 430 – Cilentana, nel tratto Prignano – Agropoli, la Pisciottana e alcuni tratti dell’entroterra, in particolare nei comuni di Aquara e Roccadaspide. A Prignano, in caso di finanziamento regionale (secondo le ultime perizie saranno necessari ben oltre i 220mila euro inizialmente previsti), i lavori dovrebbero iniziare non prima di settembre, a gara ultimata. Per la Pisciottana, stessa sorte: esiste già il progetto esecutivo ma i lavori partiranno non prima di ottobre. Potrebbe, invece, essere riaperta in tempi più brevi l’uscita Agropoli nord.

Discorso diverso riguarda i grandi progetti di viabilità che interessano la provincia e che la Coldiretti Salerno auspica possano essere avviati in tempi brevi . “Al neo viceministro De Luca – sottolinea Sangiorgio – al quale vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, chiediamo un’attenzione stringente verso il territorio. Auspichiamo lo sblocco dei finanziamenti, già stanziati, per il prolungamento dell’Aversana verso Paestum, per la Strada del Parco, da Campagna a Vallo della Lucania e la Bussentina da Sapri a Buonabitacolo. Sono tre opere strategiche per il sud della provincia che fa i conti con un preoccupante disinteresse della Regione Campania, sorda alle esigenze del territorio”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00