15 Aprile 2013
E’ ALLARME FURTI NELLE AREE RURALI DEL CILENTO. SI PREPARANO LE RONDE DEGLI AGRICOLTORI

La Coldiretti provinciale di Salerno esprime preoccupazione per l’escalation dei furti nella zona del Cilento, in particolare a danno degli agricoltori. Nelle ultime settimane numerose segnalazioni sono giunte agli uffici da parte dei delegati territoriali e in molte aree si stanno già organizzando ronde notturne di agricoltori. “Siamo preoccupati non solo per le imprese agricole - spiega il presidente Vittorio Sangiorgio - ma per tutte le famiglie che vivono in aree rurali, più isolate dalle altre e per questo maggiormente a rischio. Comprendiamo che le forze dell’ordine fanno già il massimo per controllare adeguatamente il territorio. Chiederemo però un incontro al prefetto e al questore per valutare eventuali azioni sinergiche, tese a contrastare l’ormai preoccupante fenomeno dei furti nelle campagne e nelle case rurali”. Molti agricoltori – sottolinea la Coldiretti - si stanno già organizzando in una sorta di rete solidale per vere e proprie ronde notturne nelle aree più a rischio. Nelle campagne ormai si ruba di tutto, dalla frutta agli ortaggi, dalla benzina agricola agli attrezzi da lavoro. Gli episodi più recenti riguardano l’area degli Alburni e la vasta zona rivierasca cilentana. E l’elenco delle razzie di questo tipo, complice la crisi, è in continua crescita. “Le aziende agricole e le stesse case degli imprenditori sono quasi sempre situate in aree isolate e lontane dalle principali arterie – spiega la nota di Coldiretti Salerno - così determinando una esposizione maggiore alla possibilità di subire furti e rapine. E' un fenomeno che negli ultimi due-tre anni, in coincidenza anche con la crisi, è diventato molto più frequente. I furti nelle campagne sono sempre esistiti ma si trattava di casi isolati. Oggi siamo di fronte a bande e gruppi organizzati che con probabilità hanno gi acquirenti e mercati”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00