17 Febbraio 2012
Donne Impresa Salerno presenti al Convegno“Il Volto dell’Italia. Paesaggi Agrari: bellezza, sostenibilità, economia”

Il 16 febbraio 2012  presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi  - Roma -  si è tenuto un convegno molto interessante dal titolo “Il Volto dell’Italia. Paesaggi Agrari: bellezza, sostenibilità, economia” organizzato da COLDIRETTI ED ITALIA NOSTRA .
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna “Paesaggi Sensibili 2011”  e si focalizza sui Paesaggi agrari minacciati da abusivismo edilizio, mancata tutela dell’originaria destinazione, dissesto idrogeologico, cementificazione e interventi speculativi per la produzione energetica.
L’appuntamento è stata una occasione per fare un bilancio sui danni provocati dal maltempo alle aree rurali dove si sono verificati crolli di fabbricati e vecchie stalle, ma anche danni a coltivazioni tradizionali che rischiano di cambiare per sempre il paesaggio del territorio nazionale.
 
E’ stata allestita una mostra di immagini sui principali paesaggi agrari maggiormente a rischio e divulgata la prima analisi Swg/Coldiretti sul contributo del paesaggio al valore del Made in Italy.

A questa giornata hanno partecipato Antonella Dell’Orto ed Azzurra Liliano del gruppo Donne Impresa Coldiretti Salerno.
 
Tante le immagini, le parole e i dati che si sono rincorsi negli interventi dei relatori. Tutti legati da un filo conduttore:l’agricoltura e il paesaggio.

“L’agricoltore come sentinella del territorio e custode della biodiversità.”
“L’azienda agricola come presidio...c'è la necessità di un’agricoltura sostenibile”
(Alessandra Mottola Molfino - presidente Italia Nostra)

“mafia e l’illegalità proliferano là dove regna la bruttezza…”(dal film “I cento passi”)
“Il modo migliore per difendere il paesaggio è puntare sulle positività, dobbiamo rieducare alla bellezza e allo stupore.”
(Stefano Masini-Responsabile Area Ambiente e territorio Col diretti)

“L’Italia ha un patrimonio paesaggistico originale ma anche fragile e citando Lucio Gambi: L’Italia lungo i 1200 km dalla catena alpina al mare d’Africa squaderna una varietà di condizioni fisiche quante se ne trovano in altre regioni della terra su un arco di 3 o 4 migliaia di Km.”
(Piero Bevilacqua-Università La sapienza)

Ha concluso a fine mattinata  il Presidente della Coldiretti Sergio Marini:

“Siamo Italiani e per dare il meglio di noi, anche in un periodo di profonda crisi qual è quello che stiamo attraversando, dobbiamo avere un SOGNO da inseguire. Noi non siamo capaci di  applicare paradigmi e modelli che sono solo economicamente allettanti. Occorre un’agricoltura che sappia coniugare:BELLEZZA-SOSTENIBILITA’-ECONOMICITA’! Questo è il nostro SOGNO… perché possa esserci un futuro per la nostra terra e le generazioni che la abiteranno.

“E il mio pensiero va allo “stupore” davanti al paesaggio di questa mattina quando,sveglia all’alba,mi sono ritrovata uno spicchio di  luna d’argento che stava tramontando e i colori dell’alba di un nuovo giorno carico di speranze e promesse per un futuro che sempre più sia attento e responsabile verso l’ambiente in cui viviamo e, la volpe che con la sua faccia furbetta mi spiava da dietro la siepe  pare mi abbia detto:”Vai e proteggi anche noi…”
Antonella Dell’Orto - Donne Impresa  Coldiretti Salerno

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00