24 Gennaio 2014
DISTRETTO FORMATIVO DELL’AGROALIMENTARE E DELL’ENOGASTRONOMIA: INCONTRO IN PROVINCIA TRA IL PRESIDENTE COLDIRETTI E GLI ASSESSORI ALLA SCUOLA E ALL’AGRICOLTURA

Il presidente provinciale di Coldiretti, Vittorio Sangiorgio, ha incontrato, questa mattina, a Palazzo Sant’Agostino, gli assessori alla scuola, Nunzio Carpentieri, e all’agricoltura, Mario Miano, per presentare il progetto di Distretto formativo dell’agroalimentare e dell’enogastronomia. Presente all’incontro, il Provveditore agli Studi, Renato Pagliara. Si tratta di un primo incontro, preliminare per l’istituzione di un Polo provinciale della formazione ad indirizzo agrario, agroalimentare e turistico immaginato da Coldiretti per allineare l’offerta formativa alla domanda di mercato del lavoro. L’obiettivo è di aumentare la disponibilità e reperibilità di tecnici qualificati, adeguare le metodologie di formazione, raccordare scuole e imprese per facilitare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e, al contempo, avviare un adeguamento infrastrutturale degli istituti attraverso un potenziamento dei laboratori e delle strutture, per renderli fruibili alle richieste provenienti dal territorio e intensificare il rapporto d’interscambio con le realtà imprenditoriali esistenti. Tra le molte iniziative previste nell’ambito del Distretto, corsi di formazione specialistica volti a fornire agli allievi dei percorsi “tagliati su misura” con lezioni d’aula e stage. “E’ necessario razionalizzare le competenze formative - ha spiegato Sangiorgio nel corso dell'incontro organizzato in Provincia – in un settore così importante per la nostra provincia, come l’agricoltura, è bene mettere in rete e valorizzare tutti i protagonisti della filiera produttiva e formativa. Lo scopo e' quello di conoscere al meglio il contesto economico e i fabbisogni occupazionali, mettendo in comunicazione il mondo della ricerca, dell'istruzione e delle imprese, per sviluppare politiche attive di lavoro attraverso la realizzazione di competenze di alto profilo. Chiederemo alla Regione Campania di candidare il progetto del Distretto in Europa, per intercettare fondi della prossima programmazione economica”.
La crescita delle opportunità di impiego nel settore agricolo è testimoniata dal  boom delle iscrizioni negli istituti tecnici e professionali agricoli che nell’ultimo anno  sono aumentate del  30%. In questa dimensione sociale ed economica rinnovata, l’agroalimentare italiano si caratterizza per una nuova attrattività professionale e di vita per le nuove generazioni ed esprime nuovi fabbisogni di competenze tecniche e professionali qualificate. Ciò è dovuto anche al fatto che  negli ultimi anni si sono sviluppati all’interno del settore mestieri innovativi tali da attirare una nuova attenzione da parte dei giovani, con circa il 70% delle imprese giovani che opera in attività multifunzionali: dagli agriturismi alle fattorie didattiche fino all’agriasilo o agricolonie come ippoterapia e pet-therapy, dalla vendita diretta dei prodotti tipici  alla trasformazione aziendale. 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00