7 Novembre 2012
DANNI DA CINGHIALI, SITUAZIONE INSOSTENIBILE. NECESSARIO ADEGUARE RIMBORSI

“Servono azioni decise da parte delle istituzioni per fermare i danni causati dai cinghiali. Il problema è ormai insostenibile per gli agricoltori del territorio salernitano, con le coltivazioni spesso azzerate dalle incursioni degli animali selvatici che soprattutto nelle aree del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano si moltiplicano indisturbati”. Ad affermarlo è il presidente provinciale di Coldiretti Salerno, Pietro Caggiano. “In provincia di Salerno il conto dei danni non è nemmeno quantificabile – continua Caggiano – non si confondano le 88 richieste di risarcimento del 2011 con i danni reali, diretti ed indiretti, sostenuti dalle imprese, ben maggiori anche se non tutti oggetto di richiesta di indennizzo. Le misure attivate fino ad oggi per fronteggiare questa emergenza non sono sufficienti. A nostro avviso serve un’azione coordinata di Provincia ed Ente Parco ed è per questo motivo che chiederemo l’istituzione di Tavolo tecnico che si occupi del problema”. “E' inaudito che ancora oggi gli agricoltori continuino ad avere campi devastati e coltivazioni distrutte – fa eco Franceso Scorziello, segretario di zona della Coldiretti Roccadaspideche abbraccia un comprensorio di 16 comuni tutti ricadenti nell’area del Parco- solo nel 2012 contiamo a causa dei cinghiali danni alle aziende agricole per oltre 200mila euro, senza considerare le spese per rimettere in sesto recinzioni, le risorse per scacciare questi animali, le semine ricomprate più volte. Sollecitiamo un incontro tecnico all’Ente Parco per adeguare gli indennizzi e per mettere in campo un’efficace attività di prevenzione affinché le aziende possano lavorare senza rischi. Occorrono tempi certi per i rimborsi dei danni ai campi devastati e, nel contempo, sono urgenti misure preventive. Coldiretti – conclude Scorziello – si è attivata per supportare negli iter burocratici tutti gli agricoltori che hanno subito i danni, ma occorre che gli enti preposti risolvano in tempi brevi una situazione diventata insostenibile”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00