11 Gennaio 2012
DA PAPA RAZINGER UN INVITO AL’ETICA DEL CIBO

“La comunità internazionale si impegni senza indugio a sconfiggere la fame, contrastando le speculazioni sul cibo: è il vibrante appello levato da Benedetto XVI in occasione dell’udienza, in Vaticano dello scorso luglio, ai partecipanti alla 37.ma Conferenza della Fao. La povertà, il sottosviluppo e quindi la fame – ha avvertito – sono spesso il risultato di atteggiamenti egoistici” e ha ribadito che il “mancato accesso al cibo” si traduce “nella negazione del diritto primario di ogni persona a nutrirsi e quindi ad essere libero dalla fame”. Come possiamo tacere, ha soggiunto, che “anche il cibo è diventato oggetto di speculazioni o è legato agli andamenti di un mercato finanziario che, privo di regole certe e povero di principi morali, appare ancorato al solo obiettivo del profitto”. Da questa esortazione è nata  “Simply Med” e significa Semplicemente Mediterraneo. E’ il primo Brand Etico del mondo alimentare italiano che ha come scopo quello di diffondere il “cibo sano” nel quale si identifica la celebre Dieta Mediterranea. hanno fatto diventare un nuovo modello alimentare salutistico e rispettoso della Persona. Un’iniziativa cui non poteva far mancare la piena adesione Coldiretti che con l’affermazione del made in Italy attraverso i canali di distribuzione del Km0 e delle Botteghe di Campagna Amica da risposte concrete in questo senso. “la Dieta mediterranea è quindi anche questione etica che in un tempo di crisi finanziaria procura alla società seri disagi a partire dalla famiglia poiché è proprio essa a subire la crisi a partire dalla tavola rinunciando al Cibo di Qualità, alla ricerca del risparmio. Con ciò favorendo, tra l’altro, l’industria del cibo spazzatura, unica a trarre vantaggio dalla crisi, afferma Loffreda Direttore di Coldiretti Salerno “ La Dieta Mediterranea, che ha trovato nel nostro territorio la sua genesi rende sempre più necessario il bisogno di proporre in maniera adeguata sui mercati nostrani la conoscenza della ricchezza produttiva espressa in maniera sempre più qualificata dalle Imprese Salernitane. Un campo di  impegno, che Coldiretti Salerno attraverso la vendita diretta dei prodotti agricoli locali  con i Mercati di Campagna Amica, e con le  Botteghe  oltre ad un adeguato sistema di comunicazione, che vede il suo percorso privilegiato nel contatto diretto in particolare con gli Istituti scolastici, sta portando avanti da tempo. Riscuotendo sempre più attenzione nell’opinione pubblica, locale e non solo,  ponendosi, come avviene a livello nazionale, quale riferimento per un consumo sempre più consapevole per salubrità e convenienza. Da sottolineare, inoltre, la partecipazione alla Fiera di Natale che si è svolta nel Centro storico di Salerno, dove è stata allestita una sorta di Bottega di Campagna Amica, che ha riscosso un enorme interesse intercettando migliaia di persone a cui, è stato proposto il progetto Coldiretti della filiera tutta italiana, anche con l’ausilio di accattivanti brochure illustrative”

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00