“La comunità internazionale si impegni senza indugio a sconfiggere la fame, contrastando le speculazioni sul cibo: è il vibrante appello levato da Benedetto XVI in occasione dell’udienza, in Vaticano dello scorso luglio, ai partecipanti alla 37.ma Conferenza della Fao. La povertà, il sottosviluppo e quindi la fame – ha avvertito – sono spesso il risultato di atteggiamenti egoistici” e ha ribadito che il “mancato accesso al cibo” si traduce “nella negazione del diritto primario di ogni persona a nutrirsi e quindi ad essere libero dalla fame”. Come possiamo tacere, ha soggiunto, che “anche il cibo è diventato oggetto di speculazioni o è legato agli andamenti di un mercato finanziario che, privo di regole certe e povero di principi morali, appare ancorato al solo obiettivo del profitto”. Da questa esortazione è nata “Simply Med” e significa Semplicemente Mediterraneo. E’ il primo Brand Etico del mondo alimentare italiano che ha come scopo quello di diffondere il “cibo sano” nel quale si identifica la celebre Dieta Mediterranea. hanno fatto diventare un nuovo modello alimentare salutistico e rispettoso della Persona. Un’iniziativa cui non poteva far mancare la piena adesione Coldiretti che con l’affermazione del made in Italy attraverso i canali di distribuzione del Km0 e delle Botteghe di Campagna Amica da risposte concrete in questo senso. “la Dieta mediterranea è quindi anche questione etica che in un tempo di crisi finanziaria procura alla società seri disagi a partire dalla famiglia poiché è proprio essa a subire la crisi a partire dalla tavola rinunciando al Cibo di Qualità, alla ricerca del risparmio. Con ciò favorendo, tra l’altro, l’industria del cibo spazzatura, unica a trarre vantaggio dalla crisi, afferma Loffreda Direttore di Coldiretti Salerno “ La Dieta Mediterranea, che ha trovato nel nostro territorio la sua genesi rende sempre più necessario il bisogno di proporre in maniera adeguata sui mercati nostrani la conoscenza della ricchezza produttiva espressa in maniera sempre più qualificata dalle Imprese Salernitane. Un campo di impegno, che Coldiretti Salerno attraverso la vendita diretta dei prodotti agricoli locali con i Mercati di Campagna Amica, e con le Botteghe oltre ad un adeguato sistema di comunicazione, che vede il suo percorso privilegiato nel contatto diretto in particolare con gli Istituti scolastici, sta portando avanti da tempo. Riscuotendo sempre più attenzione nell’opinione pubblica, locale e non solo, ponendosi, come avviene a livello nazionale, quale riferimento per un consumo sempre più consapevole per salubrità e convenienza. Da sottolineare, inoltre, la partecipazione alla Fiera di Natale che si è svolta nel Centro storico di Salerno, dove è stata allestita una sorta di Bottega di Campagna Amica, che ha riscosso un enorme interesse intercettando migliaia di persone a cui, è stato proposto il progetto Coldiretti della filiera tutta italiana, anche con l’ausilio di accattivanti brochure illustrative”
11 Gennaio 2012
DA PAPA RAZINGER UN INVITO AL’ETICA DEL CIBO