19 Aprile 2011
CONSORZIO DI BONIFICA VALLE DEL SARNO

Dopo circa trenta anni di commissariamento, il primo Maggio 2011 sono fissate le votazioni per l’elezione dei rappresentanti dei Consorziati all’Ente che gestisce la bonifica dell’Agro Nocerino Sarnese. E’ un momento particolarmente importante per la nostra gente, dichiara Pietro Caggiano- Presidente della Coldiretti salernitana, dopo un lunghissimo periodo in cui il mondo agricolo è stato espropriato dalla gestione di un Ente che naturalmente è a suo servizio, abbiamo l’occasione di tornare ad una gestione ordinaria. Si voterà dalle ore 8.00 alle ore 20.00 presso la sede consortile di Nocera Inferiore in via Atzori (centrale ortofrutticola), come Coldiretti abbiamo fatto una grande opera di sensibilizzazione alla opportunità di recarsi ai seggi per esprimere la propria preferenza: Coldiretti ha supportato le candidature dei propri dirigenti all’interno nelle diverse fasce di contribuzione: Vittorio Sangiorgio, Michelangelo Corrado, Eduardo Ruggiero e Damiano Odierna.
Gli obiettivi che Coldiretti si propone sono quelli di rispondere a dei criteri di trasparenza attraverso una sana e ordinaria gestione che riavvicini l’Ente alle esigenze dei consorziati, offrendo servizi puntuali e qualificati, affinché si possano evitare gli effetti delle continue piogge ed allagamenti che spesso verificandosi danneggiano strutture ed impianti agricoli, ma anche attività commerciali ed artigianali. Non ci dobbiamo dimenticare che la densità di popolazione dell’agro nocerino sarnese è elevatissima, oltre 1.600 abitanti per Kmq, e la regimazione delle acque è una questione di sicurezza pubblica i cui effetti negativi impattano sul vivere civile delle popolazioni. Ed in questo territorio dalle caratteristiche e dalle contraddizioni così peculiari ove convivono condizioni di sovraffollamento urbano e ben due D.O.P.,  Pomodoro San Marzano e il Cipollotto Nocerino,  che necessitano di tutela e promozione è quanto mai necessario ricreare le condizioni di normalità nella gestione idrica che potrà senza dubbio contribuire al rilancio dell’agricoltura dell’Agro.
L’invito che rivolgiamo a tutti gli aventi diritto, dichiara Salvatore Loffreda, è quello di recarsi alle urne nella consapevolezza che la costruzione della filiera agricola tutta italiana passa anche dalla sana gestione degli Enti Consortili, vero motore per lo sviluppo di un  territorio.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00