3 Febbraio 2011
CONSORZIO DI BONIFICA INTEGRALE DEL COMPRENSORIO DEL SARNO

Sono state presentate lo scorso 1 febbraio,  presso la sede del Consorzio le liste dei candidati, delle diverse fasce di contribuenza, che saranno votate dai consorziati il prossimo 27 febbraio 2011, per la composizione del nuovo Consiglio dei Delegati.
Trattasi di un evento memorabile in quanto l’Ente consortile  per la prima volta dalla data di costituzione nel 1952, sarà gestito in maniera democratica dai legittimi rappresentanti dei cittadini ed imprenditori agricoli proprietari di immobili assoggettai agli oneri di bonifica.
Coldiretti Salerno  ha fortemente sostenuto negli ultimi anni il processo di democratizzazione del Consorzio dell’Agro sarnese nocerino che estende la propria competenza su ca. 45.000 Ha di superficie e  su ben 187.000 ditte consorziate.
Raggiungere e superare abbondantemente l’obiettivo delle 3.800 sottoscrizioni necessarie alla presentazione delle diverse liste per le quattro fasce in cui è suddivisa la contribuenza, non è stato un risultato facile.
Grazie all’impegno dei nostri responsabili degli Uffici Zona di Sarno insieme alla sezione di Angri, Nocera Inferiore e Cava de’ Tirreni, la Coldiretti salernitana ha potuto svolgere un ruolo importante nella competizione che si è caratterizzata ancor più dalla presentazione sotto l’egida Coldiretti di tutte e quattro le liste.
Naturalmente in un territorio così vasto ove la contribuenza agricola è alquanto limitata l’apporto fondamentale è venuto dalle tante amministrazioni locali e le rappresentanze istituzionali, con cui Coldiretti si è confrontata forte di un progetto complessivo che la vede protagonista non solo come Organizzazione di rappresentanza agricola, bensì quale soggetto rappresentativo degli interessi delle persone e del territorio.
Particolare impegno è stato profuso dalle strutture locali ubicate sui territori di competenza. La dirigenza elettiva di Coldiretti con il vice presidente Vittorio Sangiorgio ha svolto un lavoro intenso per raggiungere l’obiettivo di recuperare un ruolo nuovo e propositivo del Consorzio di Bonifica non solo in termini di manutenzione del patrimonio di opere pubbliche a servizio della bonifica ed irrigazione, bensì quale attore insostituibile per la realizzazione degli scopi della difesa del suolo, del risanamento delle acque, ai fini di una fruizione e gestione del patrimonio idrico che consenta un razionale sviluppo economico e sociale nonché la tutela degli interessi ambientali del territorio.
Il direttore Ascolese, intervenendo sulla vicenda, ha sottolineato che qualora i consorziati tutti riuscissero all’indomani delle elezioni  del prossimo 27 febbraio, a divenire veri e genuini protagonisti della gestione del Consorzio, una grande parte di merito ricadrà sui tanti sindaci, consiglieri comunali, semplici cittadini che si sono prodigati nella non facile opera di sensibilizzazione sul territorio. Un particolare riconoscimento per l’impegno ed il sostegno fornito va all’Assessore provinciale Sebastiano Odierna che fin dall’inizio ha condiviso il “progetto” Coldiretti, nell’interesse generale dei cittadini e degli operatori economici della vasta area consortile.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00