Presso il centro VDO Idea Natura si è svolta l’Assemblea dei soci di Agrimercato, alla presenza del presidente dell’Associazione Sangiorgio, del Presidente provinciale della Coldiretti Caggiano e del direttore della Federazione Aniello Ascolese. All’ordine del giorno sono stati trattati gli aspetti organizzativi dell’Associazione oltre agli adempimenti previsti per l’adesione a Punto Campagna Amica. Vittorio Sangiorgio ha fatto il punto della situazione partendo proprio dall’importanza fondamentale per le aziende, che con l’accreditamento a Punto Campagna Amica sono riconducibili ad un marchio di assoluto prestigio, a costo zero, che rappresenta un valore aggiunto di notevole spessore. A livello provinciale, ha rilevato Sangiorgio, come i Mercati di Campagna Amica stanno riscuotendo sempre più consensi in particolare presso le Amministrazioni Comunali, che sempre in maggior numero ne richiedono la presenza sui rispettivi territori, invertendo una tendenza che sinora determinava una serie di trafile burocratiche impegnative con tempi organizzativi lunghissimi. A testimonianza di ciò è il fitto calendario di impegni previsti sino alla fine dell’anno, che vedrà gli stand della Coldiretti, nei maggiori centri della provincia, a partire da Salerno per ogni week end sino a tutto il periodo natalizio. Altro aspetto da rimarcare è che anche organismi locali, quali comitati e associazioni di quartiere, ed in particolare associazioni di commercianti cerchino collaborazione con Coldiretti per l’organizzazione dei Mercati di Campagna Amica. Si stanno raccogliendo i frutti di un lavoro partito due anni fa, che sta trovando sempre più una dimensione condivisa nei consumatori e nelle istituzioni, ma anche tra le aziende agricole stesse, che sempre più numerose vogliono entrare nel circuito di Agrimercato, segno tangibile della bontà di un messaggio che Coldiretti sta portando avanti sulla filiera tutta Italiana. Le parole di Sangiorgio sono state pienamente condivise dall’Assemblea, che in un animato dibattito ha fornito ulteriori indicazioni migliorative nella strategia dell’organizzazione dei mercati stessi. Il Presidente Caggiano riprendendo in parte anche le parole di Sangiorgio ha poi messo in guardia le aziende stesse a puntare sulla assoluta qualità e immagine dei mercati che rappresenta la carta vincente per battere il vantaggio dei canali distributivi tradizionali. Elementi ripresi anche dal direttore Ascolese, che ha riportato i fattori positivi che stanno determinando l’affermazione dei Mercati di Campagna Amica sul territorio provinciale, determinando la consapevolezza della garanzia del progetto che vede protagonista Coldiretti anche in ambiti extra agricoli, in particolare medico scientifico, a garanzia della bontà di un progetto di affermazione della filiera tutta ….salernitana.
8 Novembre 2010
Con Foto – UNA FILIERA TUTTA SALERNITANA