11 Novembre 2010
Con Foto – CALAMITA’: IL PRESIDENTE CAGGIANO A RAI UNO

Intervistato in diretta su RaiUno ad UnoMattina, il Presidente di Coldiretti Salerno, Pietro Caggiano, sui danni causati dal maltempo in provincia di Salerno. Caggiano nel suo intervento ha fatto un rapido exursus della drammaticità dei danni subiti dall’agricoltura salernitana. Il maltempo non ha risparmiato nessuna zona del nostro territorio, dalla Alta Piana del Sele: sono andate perdute intere colture di cicorie, cipolle, fragole, ravanelli, rucola, spinaci, cavoli ed insalate destinate alla quarta gamma, con la compromissione di almeno altri tre cicli produttivi In grande difficoltà anche l’olivicoltura con le olive sbattute a terra dal maltempo proprio nel momento cruciale della raccolta. Danni alle strutture serricole ed alle tettoie dei magazzini e centri di raccolta e condizionamento dei prodotti agricoli; Nella bassa Piana del Sele: oltre ai danni alle colture in pieno campo, anche la perdita di ingenti quantitativi di fieno e paglia .Tra Capaccio ed Agropoli, data la presenza di innumerevoli aziende zootecniche, bufaline e bovine a forte rischio di inondazione sono in corso trasferimenti di animali in zone più alte del territorio. Nel Vallo di Diano: risultano compromesse le semine di erba medica ed altre foraggere destinate all’alimentazione degli animali con rischio di forte riduzione delle scorte anche a causa degli allagamenti dei fienili. Nell’Agro Nocerino Sarnese: il maltempo delle ultime ore ha  causato gravi danni su tutto il territorio. Le forti piogge cadute nelle scorse ore hanno provocato gravi perdite alle colture in atto, in pieno campo ed in più casi anche sotto serre. Il fiume Sarno ha rotto gli argini in più punti, inondando  campi e strade. A tutto va aggiunta l’emergenza idrica determinatasi dalla rottura delle condotte di acqua potabile con relativo disagio per oltre 500.000 abitanti, facendo insorgere gravi difficoltà in particolare alle aziende di trasformazione lattiero-caseario, che stanno per esaurire le scorte di acqua.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00