Il 21 giugno 2012 alle ore 18,00 nell’ambito del “salotto in casa comunale” presso il Palazzo di Città di Battipaglia in piazza A. Moro, la F.i.d.a.p.a. di Battipaglia, con la partecipazione di Coldiretti Salerno, organizza: “La donna rurale da bracciante a manager”.
Lo scopo è quello di ripercorrere le fasi relative al progresso fatto dalle donne in agricoltura nonostante gli scarsi aiuti evidenziando come, nonostante tutto, il numero delle donne manager in agricoltura sia cresciuto e che il primato lo ha proprio la Provincia di Salerno (ultimo censimento generale dell’Agricoltura).
In riferimento ai temi proposti sia dalla Fao e dalle Nazioni Unite che dalla Fidapa Nazionale in merito ai diritti e al lavoro delle donne, l’obiettivo specifico dell’incontro è quello di sottolineare l’impegno e la tenacia della donna rurale e la sua affermazione sul territorio richiamando la necessità di strumenti di supporto per agevolare le donne che si impegnano in agricoltura.
Con gli iniziali saluti del Sindaco di Battipaglia - Giovanni Santomauro - , i lavori saranno chiusi da Alfonso Andria – Vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato.
L’incontro vedrà la partecipazione sia della Presidente di Donne Impresa Coldiretti Salerno - Maria Provenza - che del Direttore della Federazione Provinciale Coldiretti Salerno - Salvatore Loffreda –
Il gruppo di Donne Impresa Salerno, in questa occasione, ha inteso rafforzare la sua partecipazione in quanto allestirà presso la Casa Comunale di Battipaglia la mostra itinerante “Donne e Agricoltura tra passato e futuro … dal lavoro pesante nei campi ai ruoli manageriali e di responsabilità” che sta riscuotendo molto successo in tutta la Provincia di Salerno.
21 Giugno 2012
COMMISSIONE PROGETTI F.I.D.A.P.A. biennio 2011-2013