Mercoledì 30 maggio, presso il Teatro agli Olivetani, in Via G.Falcone a Nocera Inferiore, si terrà un convegno dal titolo "COMBATTIAMO A TAVOLA LA LADRA DELLE OSSA" organizzato dall’Unità Operativa Materno -Infantile del Distretto 60 della ASL di Salerno con il partenariato anche della Federazione Provinciale Coldiretti Salerno. Gli avventori potranno trovare i famosi mercatini di Campagna Amica della Coldiretti che, con la loro presenza attraverso i loro prodotti, testimonieranno la necessità di ritornare ad una sana e corretta alimentazione. Tutto ciò per quel concetto di cui tanto si parla ma che spesso non si mette mai in pratica legato alla prevenzione attraverso il mangiare sano.
Sarà presente anche la mostra itinerante del grupppo di Donne Impresa Coldiretti dal titolo "Donne ed Agricoltura..tra passato e futuro".
Presiederanno il Col. CC Dr Maurizio Bortoletti Commissario Straordinario della ASL di Salerno, la Dr Sara Caropreso Sub Commissario Sanitario della ASL di Salerno, la Dr Marisa Annunziata Sub Commissario Amministrativo della ASL di Salerno, il Dr. Vincenzo Tramontano Direttore F.F. Distretto 60, il Dr. Luigi Grimaldi Direttore Amministrativo del Distretto 60.
Parteciperanno Marinella De Lisa, Vittorio Sangiorgio, Umberto Amelia, Andrea Russo, Francesca Silvestri, Maria Gabriella De Silvio
Interverranno l’Assessore Provinciale alle Pari Opportunità Dr. Pina Esposito, l’Assessore Provinciale alla Sanità Dr. Sebastiano Odierna, la Presidente della Consulta Regionale Femminile, Dr. Monica Maietta, la Consigliera provinciale di Parità, Avv. Fiordelisa Leone, il Segretario Regionale AOGOI, Dr. Davide De Vita, il Presidente della Federazione Provinciale Coldiretti di Salerno, Dr. Pietro Caggiano.
La menopausa comporta in tutte le donne una brusca accelerazione dei processi di perdita di massa scheletrica, per cui è quasi sempre solo dopo la menopausa che altri fattori di rischio per l'osteoporosi divengono rilevanti. La perdita di tessuto osseo è legata alla mancanza degli ormoni dell'ovaio (estradiolo e progesterone).
Al fine di tutelare la salute psico-fisica della donna in età climaterica e menopausale presso il Consultorio Familiare del Distretto 60 della Azienda Sanitaria di Salerno, è stato identificato fin dal 1997, un Centro Menopausa come un centro di coordinamento e programmazione sia di una attività sanitaria sia di iniziative di educazione alla salute inerenti l’evento menopausa per rispondere al bisogno di conoscenze sulla menopausa rilevato tra le donne mediante la disseminazione di informazioni sanitarie volte a creare opportunità concrete affinché esse scelgano in modo responsabile e consapevole comportamenti favorevoli alla tutela della salute in menopausa.
E’ prevista la postazione per la prenotazione della densitometria offerta gratuitamente dall’ASL Salerno. Inoltre, in mattinata, si potranno degustare dei prodotti gentilmente offerti dalla Centrale del Latte.
Gli associati tutti sono invitati a partecipare.