28 Maggio 2012
COMBATTIAMO A TAVOLA LA LADRA DELLE OSSA

Mercoledì 30 maggio, presso il Teatro agli Olivetani, in Via G.Falcone a Nocera Inferiore, si terrà un convegno dal titolo "COMBATTIAMO A TAVOLA LA LADRA DELLE OSSA" organizzato dall’Unità Operativa Materno -Infantile del Distretto 60 della ASL di Salerno con il partenariato anche della Federazione Provinciale Coldiretti Salerno. Gli avventori potranno trovare i famosi mercatini di Campagna Amica della Coldiretti che, con la loro presenza attraverso  i loro prodotti, testimonieranno  la necessità di ritornare ad una sana e corretta alimentazione. Tutto ciò per quel concetto di cui tanto si parla ma che spesso non si mette mai  in pratica  legato alla prevenzione attraverso il  mangiare sano.
Sarà presente anche la mostra itinerante del grupppo di Donne Impresa Coldiretti dal titolo "Donne ed Agricoltura..tra passato e futuro".

Presiederanno il  Col. CC Dr Maurizio Bortoletti  Commissario Straordinario della ASL di Salerno, la Dr Sara Caropreso Sub Commissario Sanitario della ASL di Salerno, la Dr Marisa Annunziata Sub Commissario Amministrativo della ASL di Salerno, il Dr. Vincenzo Tramontano Direttore F.F. Distretto 60, il Dr. Luigi Grimaldi Direttore Amministrativo del Distretto 60.
Parteciperanno   Marinella De Lisa, Vittorio Sangiorgio, Umberto Amelia,  Andrea Russo,  Francesca Silvestri, Maria Gabriella De Silvio
Interverranno l’Assessore Provinciale alle Pari Opportunità Dr. Pina Esposito, l’Assessore Provinciale alla Sanità Dr. Sebastiano Odierna, la Presidente della Consulta Regionale Femminile, Dr. Monica Maietta, la Consigliera provinciale di Parità, Avv. Fiordelisa Leone, il Segretario Regionale AOGOI, Dr. Davide De Vita, il Presidente della Federazione Provinciale Coldiretti di Salerno, Dr. Pietro Caggiano.

La menopausa comporta in tutte le donne una brusca accelerazione dei processi di perdita di massa scheletrica, per cui è quasi sempre solo dopo la menopausa che altri fattori di rischio per l'osteoporosi divengono rilevanti. La perdita di tessuto osseo è legata alla mancanza degli ormoni dell'ovaio (estradiolo e progesterone).
Al fine di tutelare la salute psico-fisica della donna in età climaterica e menopausale presso il Consultorio Familiare del Distretto 60  della Azienda Sanitaria di Salerno, è stato identificato fin dal 1997, un Centro Menopausa come un centro di coordinamento e programmazione sia di una attività sanitaria sia di iniziative di educazione alla salute inerenti l’evento menopausa  per rispondere al bisogno di conoscenze sulla menopausa rilevato tra le donne  mediante la disseminazione di informazioni sanitarie volte a creare opportunità concrete affinché esse scelgano in modo responsabile e consapevole comportamenti favorevoli alla tutela della salute in menopausa.
E’ prevista la postazione per la prenotazione della densitometria offerta gratuitamente dall’ASL Salerno. Inoltre, in mattinata,  si potranno degustare dei prodotti gentilmente offerti dalla Centrale del Latte.

Gli associati tutti sono invitati a partecipare.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00