Il Calajanara di Conca dei Marini ieri è stato il palcoscenico che ha visto protagonista una magica serata di “Còlti e Mangiati” progetto di punta della Coldiretti Salerno che con intelligenza coniuga territorio e produzioni di eccellenza della provincia di Salerno.
Il ristorante, perla dell’hotel “La Conca Azzurra”, ha ospitato una serata di “eccellenze” agroalimentari e culturali.
Dominus dell’evento è stato Salvatore Criscuolo che ha ospitato l’evento ed accolto il progetto condividendone lo spirito, promuovere una filosofia di vita che fa parte del nostro patrimonio culturale attraverso le produzioni di eccellenza. Oggi vero “lusso” e testimonial di una quotidianità che appartiene alle nostre terre.
La serata, coordinata dalla ILO T.O. leader del turismo enogastronomico, si è svolta all’insegna di una enogastronomia declinata in una semplicità sublime dagli chef del Calajanara.
Il Direttore Coldiretti Salvatore Loffreda e il patron del Calajanara Salvatore Criscuolo hanno accolto i numerosi ospiti presenti tra i quali gli storici prof. Giovanni Pepe e prof. Gaetano Califano che hanno arricchito con i loro interventi il simposio. Da sottolineare la presenza del Presidente del Parco del Matese dott. Umberto De Nicola e del prof. Alfonso Gambardella già sindaco di Conca dei Marini.
Alla serata hanno partecipato giornalisti, tecnici Asl, la dott.ssa Angela Corolla archeologa medievista e ricercatrice presso l’UNISA, la dott.ssa Antonella Milite nutrizionista e perno fondamentale del progetto, il prof. Giuseppe Auletta responsabile comunicazione della Ilo, il dott. Vincenzo Galdi funzionario Coldiretti, il dott. Vincenzo Conte responsabile del welfare Coldiretti Salerno.
I produttori che hanno connotato l’evento con i loro prodotti sono stati Eduardo Ruggiero per la Danicop - marchio internazionale per il pomodoro S. Marzano, Michelangelo Corrado per La Fattoria – cipollotto nocerino dop, Paola Passaro per la Bottega del Formaggio – formaggi di pecora e di capra del Cilento, Giuseppe Pagano per la Cantina San Salvatore – Vini IGP e IGT del Cilento.
16 Maggio 2013
Colti e Mangiati a Conca dei Marini