15 Gennaio 2014
Coldiretti: sì alla mozione “salva Made in Italy” approvata dalla Camera

Via libera della Camera alla mozione “salva Made in Italy a tavola”, con la quale si stabilisce l’obbligo di indicare la provenienza dei prodotti alimentari nel processo di etichettatura. Il Parlamento ha quindi confermato il proprio impegno nella battaglia per la difesa dei prodotti agro-alimentari italiani, compiendo una scelta che il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, ha accolto con grande approvazione. Il presidente ha quindi chiamato in causa il Ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo che, a questo punto, “ha l’occasione di dare una svolta epocale alla legislatura”.
Secondo la Coldiretti, infatti, la chiusura di 32.500 stalle ed aziende agricole nell’ultimo anno è stata causata anche alla concorrenza sleale dei prodotti di minor qualità importati dall’estero, molto spesso spacciati come Made in Italy. Gli inganni del finto Made in Italy sugli scaffali riguardano – precisa la Coldiretti – due prosciutti su tre venduti come italiani, ma provenienti da maiali allevati all’estero. Allo stesso modo tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro, privi di indicazione sull’etichetta, sono stranieri ed oltre un terzo della pasta è ottenuta da grano che non è stato coltivato in Italia.
“In un momento difficile per l’economia dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della trasparenza – conclude il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo – e dare completa attuazione alle leggi nazionale e comunitaria che prevedono l’obbligo di indicare in etichetta l’origine degli alimenti”. Questa battaglia si sta affermando anche In Europa, dove l’Europarlamento ha adottato la Risoluzione non legislativa sulla crisi alimentare, le frodi nella catena alimentare e il loro controllo.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00