6 Novembre 2013
COLDIRETTI SALERNO PROPONE ISTITUZIONE DISTRETTO AGROALIMENTARE E TURISMO

Un Polo formativo per l’agroalimentare e il turismo. Lo propone Coldiretti Salerno che, in una lettera inviata al presidente della Provincia, Antonio Iannone, chiede l’istituzione di un Distretto Formativo del settore. Nel giorno in cui viene annunciato l’avvio dei poli formativi in Campania, Coldiretti sollecita la creazione di un Distretto dell’agroalimentare in provincia di Salerno, per una maggiore sinergia tra il sistema dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della ricerca. Il progetto Coldiretti prevede l’attivazione di corsi di formazione ad hoc, stage e tirocini presso le aziende agricole e l’attivazione di incubatori di imprese per lo start up di imprese agricole giovanili ed innovative in campo rurale. “Il Distretto formativo – spiega il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio – consentirebbe lo sviluppo di nuove forme di collaborazione tra il sistema scolastico e il mondo delle imprese, con una maggiore attenzione all'occupabilità e alla coerenza tra apprendimento e inserimento nel mondo del lavoro. Purtroppo, non sempre, le scelte fatte sul territorio salernitano sono state frutto di una razionale organizzazione della formazione: penso, ad esempio, all’accorpamento tra Istituti che spesso non avevano neanche la stessa vocazione. Il Distretto formativo che Coldiretti propone – osserva Sangiorgio - potrà, invece, coordinare l’integrazione tra gli Istituti scolastici coinvolti, il sistema produttivo locale, i distretti industriali e le imprese. Il comparto agroalimentare è sempre più all’affannosa ricerca di tecnici qualificati pronti per essere inseriti nel mercato del lavoro”. Una recente analisi della Coldiretti registra un aumento del 45 per cento nelle iscrizioni alle facoltà di scienze agrarie, una crescita del 29 per cento delle iscrizioni negli istituti professionali agricoli e del 13 per cento negli istituti tecnici di agraria, agroalimentare e agroindustria. Trend che si registra anche in provincia di Salerno.

Di seguito articolo correlato: 

PLAUSO DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’AGRICOLTURA PER L’INIZIATIVA DELLA COLDIRETTI SUL DISTRETTO AGROALIMENTARE

L’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Salerno plaude all’iniziativa promossa dalla Coldiretti Salerno, con cui la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo, presieduta da Vittorio Sangiorgio, propone la costituzione di un  Polo formativo per l’agroalimentare nella nostra Provincia.

La Coldiretti Salerno, in una lettera inviata al presidente della Provincia, Antonio Iannone, chiede infatti l’istituzione di un vero e proprio Distretto Formativo del settore, con corsi di formazione ad hoc, stage e tirocini presso le aziende agricole e l’attivazione di incubatori di imprese per lo start up di imprese agricole giovanili ed innovative in campo rurale. Un passo decisivo verso la creazione di  nuove forme di collaborazione tra il sistema scolastico, con ovvio riferimento al nostro Istituto (il più importante Professionale per l’Agricoltura in Provincia) e il mondo delle imprese, in prospettiva di una maggiore occupazione dei nostri giovani.

Un ulteriore plauso va alla dichiarazione, sempre della Coldiretti Salerno, rispetto al collegamento fra apprendimento e mondo del lavoro, con la necessità  di scelte coerenti a livello di valorizzazione di Istituti come il nostro, che sono già strutturati in più sedi distribuite sul territorio, ma collegate in rete, con laboratori e sinergie a disposizione di tutti gli alunni. Non più, quindi, accorpamenti fra scuole ad indirizzi diversi o diversissimi, ma valorizzazione, per il mondo dell’agricoltura, di strutture già esistenti, in grado di collegare le prospettive occupazionali dei ragazzi con le imprese, spesso mondi lontani.

«Il Distretto formativo che Coldiretti propone – dichiara il Dirigente del Professionale per l’Agricoltura, Alessandro Turchi – di cui il nostro Istituto, evidentemente, sarebbe l’asse portante, si presenta come un vero e proprio punto di riferimento per il sistema produttivo della Provincia di Salerno, per il mondo delle imprese, per il futuro di tanti ragazzi e ragazze che credono in una agricoltura moderna, innovativa e di qualità. Del resto, questo è l’unico settore in crescita, anche occupazionale,  e vale la pena di investire su di esso energie creative e risorse.»

Rossella De Vivo
Referente Comunicazione I.P.A.
rosdevivo@libero.it
349 1035744

 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00