Gli allevatori delle zone di Bussento sono in stato di agitazione. Minacciano di liberare le mandrie a causa dei procedimenti avviati dalla Regione Campania di revoca e restituzione dell’indennità compensativa prevista nella Misura 211 del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013.
Al fianco di questi, scende in campo la Coldiretti di Salerno. In particolare, il Direttore della Federazione Provinciale - Salvatore Loffreda - che, convocando i Sindaci dei Comuni di Torraca, Sanza, Casaletto Spartano, Vibonati e Tortorella, su questa vicenda vuole vederci chiaro: “La Misura 211 è molto importante perché sostiene l'attività degli agricoltori nelle zone montane. E’ un aiuto annuale dato agli agricoltori per compensarli dei costi aggiuntivi e della perdita di reddito causati dagli svantaggi materiali che ostacolano l'attività agricola in montagna. Credo che più di sostanza siamo di fronte ad un procedimento di revoca avviato sulla scorta di cavilli burocratici legati a certificazioni amministrative. Pertanto saremo al fianco degli allevatori rappresentandoli, se necessario, anche legalmente.”
Sulla scia del suddetto incontro e per evitare le manifestazioni di protesta annunciate, anche il sostegno degli amministratori Francesco Di Mieri , Ciamba Ferdinando, Francesco Polito, Massimo Marchegiani e Luigi Sampogna che hanno successivamente firmato una richiesta urgente per la convocazione di un incontro con il consigliere regionale Vito Amendolara, già Assessore all’Agricoltura.
29 Luglio 2012
Coldiretti Salerno al fianco degli allevatori delle zone di Bussento