11 Aprile 2014
COLDIRETTI E ORDINE AGRONOMI AI SINDACI: NEI PUC MASSIMA TUTELA PER IL SUOLO AGRICOLO

Coldiretti Salerno e Ordine degli Agronomi insieme per la tutela del suolo agricolo. In una lettera, le due associazioni invitano sindaci e amministrazioni comunali, a una redazione dei PUC improntata alla massima tutela del suolo agricolo, indispensabile per uno sviluppo sostenibile e per scongiurare i sempre più frequenti fenomeni di dissesto idrogeologico.
“E’ necessario – osservano i presidenti di Coldiretti Salerno e Ordine degli Agronomi, Vittorio Sangiorgio e Marcello Murino - che le auspicabili e legittime scelte di pianificazione urbanistica siano quanto più possibile orientate al recupero, alla riconversione, alla rifunzionalizzazione e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, mediante il riutilizzo di spazi e volumetrie dismesse, limitando il ricorso a espansioni insediative e sottoponendo i PUC a rigorosi bilanci per la valutazione della sostenibilità ambientale delle scelte. Negli strumenti tecnici di attuazione dei PUC, la nuova edificazione dovrebbe essere positivamente disciplinata introducendo misure disincentivanti e di compensazione ecologica per gli interventi di trasformazione, e al contrario, di incentivo al riuso, al fine di rendere sempre meno conveniente l’edificazione su suoli liberi. Contestualmente, l’edificazione dispersa va fortemente limitata sia per la diretta sottrazione di suolo che per la limitazione funzionale di spazi rurali aperti e per la conseguente difficoltà di organizzazione e gestione del territorio e delle funzioni collettive”. La Federazione Provinciale Coldiretti e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali vigileranno in occasione delle audizioni pubbliche di partecipazione ai processi di formazione dei PUC e della relativa Valutazione Ambientale Strategica.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00