E’ nel segno dell’innovazione la presenza della Coldiretti Salerno al Fruit Logistica, la più grande fiera mondiale dell’ortofrutta in corso a Berlino. “L’ortofrutta è una voce fondamentale per l’export salernitano – sottolinea il presidente provinciale di Coldiretti, Vittorio Sangiorgio – con una quota sul valore dell’export agricolo campano che è superiore al 30%. L’innovazione è un fattore determinante per assicurare alle imprese successo sui mercati esteri, insieme, ovviamente, alla qualità che è il vero punto di forza delle produzioni salernitane. Il progetto della filiera agricola tutta italiana sta lavorando per arrivare a far crescere e dare maggiori risposte ad un comparto fiore all'occhiello del made in Salerno”. Numerose le aziende salernitane presenti al Fruit Logistica. L’azienda agricola Altamura di Pontecagnano, la OP Terra Orti, la AOP Armonia, l’Azienda agricola Nicola Palma, tutte a Berlino, con il supporto della Camera di Commercio di Salerno, per presentare linee di prodotti nuovi da proporre sui mercati esteri. Tra i progetti innovativi portati al Fruit Logistica, la Coldiretti segnala una partnership per il recupero degli scarti delle erbe aromatiche tra l’azienda agricola Nicola Palma di Capaccio e l’Università degli studi di Salerno. In particolare il progetto di ricerca, presentato in anteprima a Berlino, prevede l’utilizzo degli scarti delle erbe aromatiche – in particolare menta, salvia, basilico, rosmarino – per l’estrazione degli oli essenziali usati poi per la colorazione di tessuti o pareti. Il progetto prevede di immettere sul mercato coloranti naturali valida alternativa ai coloranti sintetici ma ben più sostenibili dal punto di vista della qualità e della tutela ambientale. Lo sviluppo di prodotti da materie prime rinnovabili rappresenta – secondo Coldiretti - un significativo apporto allo sviluppo sostenibile in vista della minore energia coinvolta nella loro produzione e della gamma più ampia di opzioni di smaltimento a più basso impatto ambientale. Tra le altre novità di Berlino, la linea “dolce frutta” dell’Aop Armonia, le nuove linee di Water Cress (un ortaggio che cresce in acqua) e spinacio rosso dell’azienda Altamura di Pontecagnano, rivolte esclusivamente ai mercati esteri, e il carciofo di Paestum, commercializzato dall’OP Terra Orti, che fa il suo “esordio” da prodotto IGP al Fruit Logistica.
6 Febbraio 2013
COLDIRETTI A BERLINO NEL SEGNO DELL’INNOVAZIONE