6 Febbraio 2013
COLDIRETTI A BERLINO NEL SEGNO DELL’INNOVAZIONE

 E’ nel segno dell’innovazione la presenza della Coldiretti Salerno al Fruit Logistica, la più grande fiera mondiale dell’ortofrutta in corso a Berlino. “L’ortofrutta è una voce fondamentale per l’export salernitano – sottolinea il presidente provinciale di Coldiretti, Vittorio Sangiorgio – con una quota sul valore dell’export agricolo campano che è superiore al 30%. L’innovazione è un fattore determinante per assicurare alle imprese successo sui mercati esteri, insieme, ovviamente, alla qualità che è il vero punto di forza delle produzioni salernitane. Il progetto della filiera agricola tutta italiana sta lavorando per arrivare a far crescere e dare maggiori risposte ad un comparto fiore all'occhiello del made in Salerno”. Numerose le aziende salernitane presenti al Fruit Logistica. L’azienda agricola Altamura di Pontecagnano, la OP Terra Orti, la AOP Armonia, l’Azienda agricola Nicola Palma, tutte a Berlino, con il supporto della Camera di Commercio di Salerno, per presentare linee di prodotti nuovi da proporre sui mercati esteri. Tra i progetti innovativi portati al Fruit Logistica, la Coldiretti segnala una partnership per il recupero degli scarti delle erbe aromatiche tra l’azienda agricola Nicola Palma di Capaccio e l’Università degli studi di Salerno. In particolare il progetto di ricerca, presentato in anteprima a Berlino, prevede l’utilizzo degli scarti delle erbe aromatiche – in particolare menta, salvia, basilico, rosmarino – per l’estrazione degli oli essenziali usati poi per la colorazione di tessuti o pareti.  Il progetto prevede di immettere sul mercato coloranti naturali valida alternativa ai coloranti sintetici ma ben più sostenibili dal punto di vista della qualità e della tutela ambientale. Lo sviluppo di prodotti da materie prime rinnovabili rappresenta – secondo Coldiretti - un significativo apporto allo sviluppo sostenibile in vista della minore energia coinvolta nella loro produzione e della gamma più ampia di opzioni di smaltimento a più basso impatto ambientale. Tra le altre novità di Berlino, la linea “dolce frutta” dell’Aop Armonia, le nuove linee di Water Cress (un ortaggio che cresce  in acqua) e spinacio rosso dell’azienda Altamura di Pontecagnano, rivolte esclusivamente ai mercati esteri, e il carciofo di Paestum, commercializzato dall’OP Terra Orti, che fa il suo “esordio” da prodotto IGP al Fruit Logistica.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00