12 Dicembre 2016
CINGHIALI: COLDIRETTI, PER CONTRASTARE FENOMENO SERVE TERAPIA D’URTO

L’ennesimo incidente registrato nel Vallo di Diano, con un uomo aggredito e ferito alle gambe da un cinghiale, rilancia il problema ungulati in provincia di Salerno. Coldiretti sollecita ancora una volta interventi immediati: “L’approccio soft a un problema così ingestibile come la fauna selvatica – dichiara il presidente Vittorio Sangiorgio - non può essere l’unica strada. Occorre una terapia d’urto per poi “gestire” il fenomeno quando finalmente si tornerà alla normalità. Abbiamo proposto un percorso, accompagnato le istituzioni a partire dal Parco, ma ora alle porte di una nuova stagione di investimenti nel Cilento, che ha la chance di diventare uno dei più grandi attrattori turistici italiani, non possiamo più aspettare”. Coldiretti chiede di mettere in campo i selecontrollori che già ci sono e quelli che si sono da poco formati e soprattutto sollecita l’attivazione della filiera controllata e certificata delle carni: “Ma bisogna partire subito – ribadisce Sangiorgio - perché la primavera e il risveglio della natura sicuramente si anticiperà anche nel prossimo anno e quindi non c’è più tempo. La selvaggina, se opportunamente gestita, può rappresentare un’enorme risorsa per il territorio ma così rischia solo di essere un problema insormontabile”. La proposta di Coldiretti è di avviare un ciclo che dal produttore arrivi al banco vendita e alla ristorazione, con la predisposizione di corsi per i cacciatori che sappiano operare il primo trattamento, centri di sosta e punti per la lavorazione diffusi sul territorio. “La scommessa di una filiera certificata e sicura, di qualità, che vada dal cacciatore alla tavola, attraverso il trattamento delle carni, i controlli sanitari, la loro preparazione, la somministrazione, il consumo – ricorda il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano - è stato già sviluppato con successo in altre regioni, creando un’opportunità positiva di lavoro per tanti operatori”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00