10 Ottobre 2016
CASTANICOLTURA IN CRISI

La Coldiretti Salerno avvierà le pratiche per la richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale del comparto castanicolo. Ad annunciarlo, il direttore Enzo Tropiano nel corso di un incontro a Roccadaspide. La produzione quest’anno è stata praticamente azzerata a causa del cinipide ma anche di un andamento climatico anomalo che con il caldo di febbraio ha provocato la ripartenza vegetativa e con la gelata successiva la distruzione delle gemme. Da un’analisi effettuata sulle piante, inoltre, è emersa la presenza dell’antagonista naturale del cinipide, il Torymus sinensis. “Occorre dunque non bruciare i residui di potatura – spiega Tropiano - e avviare le cure colturali della pianta che consentiranno di qua a qualche mese di far vegetare meglio il castagno, oggi debilitato, attraverso potature, concimazioni ove necessario e attraverso la manutenzione dell’assetto idrogeologico per non lasciare le radici nella morsa di agenti atmosferici”. “Abbiamo sollecitato interventi perché da solo, il ristoro economico causato dalla grave crisi, non serve – puntualizza il direttore di Coldiretti – purtroppo molti castagneti sono in uno stato di abbandono che crea solo ulteriori danni. Il castagno riveste una rilevanza economica e sociale notevole in molte aree collinari e montane, dove svolge un ruolo fondamentale anche per il presidio del territorio e per la salvaguardia dell'assetto ambientale e idrogeologico”. Coldiretti auspica, infine, che in tempi brevi venga accolta la proposta di classificare il castagno come essenza forestale o frutticola, “in modo – conclude Tropiano – da poter avviare investimenti con il prossimo Psr. Attualmente i castagneti sono esclusi, ma l’eventuale riclassificazione consentirebbe di avviare anche per il comparto nuove azioni per rilanciare la produzione e l’intera filiera”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00